Il 28 ottobre, la Commissione UE ha avviato la consultazione pubblica sulla valutazione del regolamento REACH nel contesto del programma “REFIT” della Commissione.
La consultazione è aperta fino al 28 gennaio 2017. Come e’ noto, il Regolamento REACH prevede l’obbligo ogni 5 anni di monitorare i progressi nel conseguimento degli obiettivi preposti.
La consultazione segue la Roadmap pubblicata dalla Commissione lo scorso 5 maggio, che ha spiegato lo scopo della valutazione e le modalità in cui sarà effettuata. La valutazione seguirà i principi per una “migliore regolamentazione “ (Better regulation) sulla base di 5 criteri: efficacia, efficienza, rilevanza, coerenza e valore aggiunto per l’UE.
Come base per la valutazione, la Commissione UE utilizzerà un'ampia gamma di fonti di informazioni, compresi i rapporti degli Stati Membri e dell’ECHA e gli studi tematici commissionati dall’Esecutivo comunitario e effettuati da consulenti esterni Anche le informazioni fornite dagli stakeholder avranno un ruolo importante nell’orientare le decisioni della Commissione UE.
Link alla consultazione:
http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=8952
ROADMAP 2017_env_005_reach_refit_en.pdfAfficher les détails