Confindustria organizza, in collaborazione con ICE AGENZIA, BUSINESSMED (Unione delle Confederazioni Mediterranee delle Imprese), il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Forum Economico Euro-Mediterraneo.
L’evento si terrà a Roma (Confindustria, Viale dell’Astronomia 30) il prossimo 30 novembre, alla vigilia dei Dialoghi Mediterranei (1-3 dicembre 2016).
Il Forum vedrà la partecipazione di vertici imprenditoriali e rappresentanti di Associazioni ed istituzioni provenienti dai Paesi della sponda sud del Mediterraneo e punterà a rilanciare le relazioni economiche e a valorizzare la collaborazione tra imprese in un processo di integrazione economica ed industriale della regione.
Il Mediterraneo continua a rappresentare un hub e punto di incontro tra culture e continenti diversi; è un luogo determinante e cruciale, ricco e complesso, attore di primo piano sullo scacchiere internazionale in cui la leadership Euro-Mediterranea può trovare nell’Italia, baricentro naturale, un suo punto di riferimento.
Il nostro Paese rappresenta il 3° partner commerciale dei Paesi mediterranei, dopo Stati Uniti e Germania, mentre le nostre esportazioni nell’area sono più che raddoppiate negli ultimi 15 anni, raggiungendo quasi quota 30 miliardi a cui si aggiungono circa 15 miliardi di export verso l’area del Golfo e segnando un ritmo di crescita superiore a quello dei principali paesi europei.
Grazie all’eccellenza che l’Italia rappresenta su scala globale in settori industriali ad alto valore aggiunto ed alle enormi potenzialità in termini di trasferimento di know-how e di promozione di uno sviluppo sostenibile, il sistema industriale italiano costituisce un partner strategico per i mercati della regione.
L’evento avrà carattere plurisettoriale con un focus nei settori dell’energia, infrastrutture e costruzioni, meccanica.
Il Forum, di cui si allega una prima bozza di programma, prevedrà una sessione istituzionale durante la mattinata cui farà seguito, nel pomeriggio, una sessione di networking tra imprese allo scopo di promuovere nuove opportunità di cooperazione, stimolare collaborazioni mirate e rafforzare lo scambio di tecnologie e conoscenze.
Durante la mattinata sarà inoltre previsto uno speciale focus energia dedicato ai nuovi scenari, alle nuove opportunità di cooperazione derivanti dalle ultime scoperte di giacimenti nella regione e soprattutto al ruolo dell’Italia quale piattaforma di transito ed hub energetico fra Europa ed Africa.
Le imprese interessate a prender parte al Forum Euro-Mediterraneo possono registrarsi online al sito forumeuromed2016.ice.it
Per le aziende interessate a partecipare anche alla sessione di networking pomeridiana, l’iscrizione va effettuata al sito forumeuromed2016.ice.it
entro il 31 ottobre 2016.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le eventuali spese di viaggio e di soggiorno.
programma.pdfVisualizza dettagli