Si è tenuto ieri in Confindustria il seminario preparatorio della missione imprenditoriale in Algeria.
L’incontro ha rappresentato una occasione di approfondimento ed analisi sulle opportunità che il mercato algerino offre al nostro sistema imprenditoriale, consentendo alle imprese partecipanti di valutare più adeguatamente l'opportunità di prendere parte alla missione che Confindustria, Mise ed ICE organizzeranno ad Algeri il prossimo 19-21 novembre.
Come da programma allegato, al seminario sono intervenuti Azzedine Riache, Consigliere dell’Ambasciata algerina a Roma, che ha presentato in modo approfondito il quadro economico del Paese; Giuseppe Agostinacchio, direttore dell’Ufficio Ice di Algeri, che ha evidenziato le opportunità offerte dal mercato algerino; Pietro Celi, Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico e focal point per l’Italia della task force avviata con il Ministero dell’Industria algerino per la promozione dei partenariati industriali; Vincenzo Boccia, Presidente della Piccola Industria di Confindustria e promotore del Progetto “Crescere Insieme” e Fausto Aquino, Presidente di Assafrica e Mediterraneo.
Gli interventi hanno sottolineato come l’Algeria, a fronte di un’economia ancora fortemente legata al settore degli idrocarburi, che rappresentano il 60% delle entrate dello Stato e circa il 95% del valore totale delle esportazioni, abbia avviato una serie di riflessioni sulla necessità di diversificare l’economia. Da qui, la volontà di incentivare partenariati industriali con imprese straniere che possano contribuire, attraverso scambio di know how e trasferimento tecnologico, alla creazione di un tessuto imprenditoriale ancora poco sviluppato.
In questo quadro si inserisce la realizzazione della missione imprenditoriale di novembre, che sarà guidata dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda e dal Presidente della Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia.
La missione avrà il duplice obiettivo di rafforzare il dialogo istituzionale con le Autorità algerine, per incrementare la presenza del sistema industriale italiano nel Paese, e di presentare alle imprese italiane il mercato locale, al fine di promuovere collaborazioni economiche e commerciali nei settori focus: Oil&gas, pesca (cantieristica ed attrezzature), meccanica e filiera delle costruzioni.
Il programma della missione, a cui è possibile iscriversi entro il 22 ottobre attraverso il sito dedicato (algeria2013.ice.it) prevederà la realizzazione, nella giornata del 20 novembre di un Forum economico al quale seguiranno incontri con controparti algerine. Il programma si chiuderà nella mattinata del 21 con delle visite settoriali.
In allegato la presentazione offerta dal Consigliere dell’Ambasciata algerina a Roma, Azeddine Riache e l'audio dell'intero seminario.
Progr. seminario preparatorio_FINAL.docVisualizza dettagli
Presentazione Amb. Algeria.pdfVisualizza dettagli
AUDIO SEMINARIO ALGERIA 17-10-2013.mp3Visualizza dettagli