A seguito della nostra indagine su “Gli ostacoli commerciali nei principali mercati di riferimento dell’export italiano”, stiamo predisponendo un focus specifico sul mercato brasiliano.
Tale approfondimento ci è stato richiesto da diverse componenti del sistema, in ragione del fatto che il Brasile presenta una situazione di accesso al mercato problematica per vari settori e in continua evoluzione. Di qui l'esigenza di analizzare più nel dettaglio i dazi applicati alle nostre esportazioni e i provvedimenti in vigore e di recente applicazione potenzialmente ostacolanti il commercio.
Al fine di raccogliere in maniera strutturata le informazioni più rilevanti, che ci consentiranno di ampliare quanto già raccolto con la nostra indagine di luglio, abbiamo predisposto una griglia/questionario (in allegato) che vi chiediamo di diffondere presso i vostri associati.
I contributi confluiranno in un documento finale che evidenzierà gli ostacoli sia generali che specifici settoriali, da sottoporre alle nostre istituzioni e alle autorità europee nell’ottica di operare per una maggiore apertura dei mercati e pratiche commerciali più trasparenti.
Vi saremmo grati di rinviarci il questionario entro il 31 ottobre prossimo ([email protected] - [email protected]).
Per garantire la massima completezza di informazione, riterremmo altresì utile poter contattare (attraverso incontri da voi organizzati o colloqui telefonici) alcune imprese attive sul mercato Brasiliano, di cui vi chiediamo di segnalarci la disponibilità.
Tipologia ostacoli.docxVisualizza dettagli