Si trasmette di seguito l'informativa diffusa da Confindustria Modena e di interesse per tutto il Sistema Associativo.
USA: NUOVE DISPOSIZIONI IN TEMA DI VISTI DI INGRESSO
Consigliamo ai viaggiatori che si sono recati negli ultimi cinque anni in uno dei quattro Paesi citati di verificare se esistono le condizioni per poter entrare nelle deroghe e viaggiare negli Stati Uniti senza visto.
Considerando le incertezze sull'implementazione effettiva della nuova norma per i casi limite è comunque preferibile ottenere il visto tramite la procedura ordinaria. Per informazioni sulle richieste di visto visitare i siti: http://italian.italy.usembassy.gov/visti.html oppure http://travel.state.gov.
Le rappresentanze diplomatiche americane hanno la possibilità di accelerare il processo per la richiesta del visto per motivi di urgenza. E' possibile consultare le F.A.Q. (domande più frequenti) pubblicate dall'US Customs and Border Protection al seguente link.
Nota Bene: la nuova legge non vieta i viaggi o l’ingresso negli Stati Uniti e la grande maggioranza dei viaggiatori che rientrano nel VWP non sarà interessata da questa normativa.
Prima di organizzare un viaggio, i soggetti attualmente in possesso di autorizzazione ESTA sono invitati a controllarne lo status sul sito CBP.
Si resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.