Lo scorso 8 Settembre Confindustria, in collaborazione con ICE-Agenzia e Unindustria Bologna, ha organizzato presso Bologna Fiere - nell’ambito dell’evento FARETE - una sessione di incontri di business rivolta alle aziende italiane produttrici di prodotti tipici dell’industria alimentare d’alta gamma.
Tale iniziativa rientrava nel Piano Speciale USA del Ministero dello Sviluppo Economico che ha previsto, in occasione di EXPO 2015, la visita in Italia di una delegazione di buyer americani finalizzata alla conoscenza di nuove realtà aziendali italiane del settore agroalimentare.
La giornata si è articolata in due momenti principali. Il primo, che si è svolto nell’arco della mattinata, è stato dedicato a visite mirate a 6 stabilimenti produttivi, selezionati dai buyer statunitensi in base al settore di loro maggiore interesse, organizzate con la collaborazione delle Associazioni industriali di Modena, Parma ed Assolombarda nei settori condimenti e succhi, dolciario, pasta fresca, salumi, surgelati e lattiero caseario.
Il secondo momento si è svolto nel pomeriggio, presso l’International Club di FARETE, all’interno di Bologna Fiere, con una sessione di incontri B2B tra i 23 buyer statunitensi e le 55 aziende italiane che hanno aderito all’iniziativa. In tale occasione si sono svolti oltre 170 appuntamenti con un elevato livello di soddisfazione delle nostre aziende.