Il 25 ottobre prossimo avrà avvio a Bologna – presso la sede di Confindustria Emilia – il Progetto “Dazio Zero”, organizzato da Confindustria, Ice e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il progetto – di cui si allega la circolare illustrativa - mira a erogare formazione tecnico-specialistica sulla classificazione e sull’origine delle merci nonché sull’utilizzo dei regimi preferenziali previsti dagli accordi conclusi ed in corso di negoziato da parte della UE con Paesi terzi. Obiettivo generale del progetto è l’incremento del tasso di utilizzo - da parte delle nostre imprese - dei regimi preferenziali e degli strumenti tecnici e legali messi a disposizione dalla normativa. Gli obiettivi specifici mirano alla diffusione delle conoscenze sulla corretta classificazione doganale e sulle regole la cui applicazione consente di attribuire l’origine non preferenziale e il carattere preferenziale alle merci.
I destinatari dell’iniziativa sono le imprese produttive e commerciali a vocazione esportatrice e il progetto prevede lo svolgimento di 15/20 giornate di formazione iniziali presso altrettante associazioni confederali, sia territoriali che di settore. Il target medio in termini di partecipanti di circa 20 unità/seminario.
Ciascun modulo - della durata di una giornata - includerà una sessione teorica al mattino ed esercitazione pratica nel pomeriggio.
I primi tre Workshop si terranno secondo il seguente calendario:
Bologna, 25 ottobre 2018
Confindustria Emilia
Napoli, 13 novembre 2018
Unione Industriali Napoli
Mantova, 6 dicembre 2018
Confindustria Mantova
I successivi appuntamenti si svolgeranno nell’arco di tutto il 2019, in base al calendario che comunicheremo nelle prossime settimane.
DAZIOZERO_CIRCOLARE_ott_dic_2018.pdfVisualizza dettagli