Si riportano, per opportuna informazione, gli aggiornamenti trasmessi da Businesseurope sulla base dei contatti con il Servizio esterno della Ue e la Commissione europea in tema di revoca delle sanzioni economiche nei confronti dell’Iran.
Sono attualmente in corso in Iran le ispezioni da parte dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) relativamente all’attuazione degli impegni iraniani sul nucleare come previsto dal Piano congiunto e d’azione globale (JCPOA).
In base agli esiti, l’AIEA pubblicherà una relazione che dovrà stabilire se l’ Implementation Day – ossia la fase di revoca delle sanzioni economiche contro l’Iran – potrà avere luogo. Al momento non si hanno elementi per stabilire con esattezza le tempistiche, ma sembra verosimile attendersi che tale fase venga avviata più velocemente di quanto inizialmente previsto, già nel corso delle prossime settimane.
In merito alle “Linee guida” che UE e USA si sono impegnati a pubblicare al fine di agevolare gli operatori economici in tale fase di revoca delle sanzioni, i testi potrebbero essere resi disponibili soltanto pochi giorni prima dell’ Implementation Day o contestualmente ad esso.
Sarà nostra cura tenere informato il sistema sugli sviluppi.