Si informa che la UE ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale un avviso relativo all’adeguamento dei contingenti tariffari della salvaguardia acciaio in vista della Brexit.
L’accordo che regola il recesso britannico prevede che dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito non farà più parte del territorio doganale dell'UE. A decorrere da tale data, l'ambito di applicazione territoriale delle misure di salvaguardia subirà un cambiamento e, conseguentemente, la Commissione europea ha avviato una procedura per l’adeguamento del volume dei contingenti tariffari per il resto del periodo di validità delle attuali misure.
I volumi dei contingenti tariffari ricalcolati (per i trimestri gennaio-marzo e aprile- giugno 2021) sono riportati negli allegati II e IV dell’avviso.
La Commissione indica che, al fine di ridurre al minimo l'incertezza per gli operatori economici, il procedimento si concluderà nel più breve tempo possibile in vista di un'entrata in vigore dei contingenti ricalcolati entro il 1° gennaio 2021.
Salvaguardia_adeguamento_Brexit_CELEX_52020XC1030(05)_IT_TXT.pdfVisualizza dettagli