In data odierna la Commissione UE ha pubblicato la bozza del mandato negoziale relativo al futuro accordo UE-UK che traccia obiettivi e perimetro del futuro negoziato. Il mandato dovrà ora essere approvato dal Consiglio entro il 25 febbraio per permettere alla Commissione di avviare le trattative con il Regno Unito, possibilmente ad inizio marzo.
Si allega anche il link per accedere alle presentazioni che la Commissione ha realizzato a beneficio degli Stati membri, sui vari aspetti che l'UE intende affrontare durante le trattative (es. sicurezza e difesa, trasporti, energia, data protection, level playing field, servizi finanziari, FTA, partecipazione UK ai programmi UE, ecc).
https://ec.europa.eu/info/european-union-and-united-kingdom-forging-new-partnership/future-partnership/guide-negotiations_en
Sempre in data odierna, anche il Regno Unito ha pubblicato i propri obiettivi negoziali (link allegato):
https://www.parliament.uk/business/publications/written-questions-answers-statements/written-statement/Commons/2020-02-03/HCWS86/
Come Confindustria stiamo analizzando i documenti con l'obiettivo di riportare al Governo e ai negoziatori UE eventuali criticità e sensibilità nell'ottica di tutelare gli interessi della nostra industria.
Al proposito, si sarà grati alle Associazioni - in particolare alle rappresentanze settoriali - di voler fornire ogni osservazione ritenuta utile a tale scopo ([email protected]), possibilmente entro il 12 febbraio prossimo.
communication-annex-negotiating-directives.pdfVisualizza dettagli