FIT FOR UKRAINE: Food processing
Nell’ambito della collaborazione attiva tra Confindustria e UkraineInvest, l’agenzia governativa per l’attrazione e il sostegno degli investimenti in Ucraina, si informa del prossimo appuntamento “FIT for Ukraine”, la serie di eventi analitici settoriali per gli investitori interessati alla ricostruzione dell’Ucraina.
Il 12 aprile, in collaborazione con l’Amministrazione militare regionale di Chernivtsi, si terrà il forum “FIT for Ukraine: lavorazione di frutta e verdura a Chernivtsi”. L’evento presenterà del materiale analitico sullo status del settore nella regione, sulle opportunità di investimento e sugli incentivi governativi per i progetti di investimento. L’evento si terrà offline, ma sarà possibile seguire l’iniziativa da remoto.
I temi principali di discussione includono:
- attrazione di investimenti nella lavorazione di frutta e verdura;
- politiche di investimento, analisi e prospettive di sviluppo della regione;
- creazione di un cluster di produttori ortofrutticoli;
- l’esperienza degli investitori che operano nella regione di Chernivtsi.
Il Forum comprenderà anche una zona EXPO in cui le aziende avranno l’opportunità di presentare prodotti e servizi, costituendo una piattaforma per stabilire contatti tra potenziali partner commerciali.
Si informa che la Regione di Chernivtsi si trova nel sud-ovest del Paese al confine con Romania e Moldavia ed è considerato un territorio dove è possibile realizzare investimenti.
Attualmente, vi operano circa 200 aziende con capitale straniero provenienti da 28 Paesi. Bukovyna, capoluogo di Chernivtsi, è al primo posto nel Paese in termini di produzione di frutta. Per sostenere i piccoli produttori e l’industria nel suo complesso, la Regione necessita creare strutture per la raccolta e la lavorazione .
Programma
Il forum sarà aperto dagli interventi del Primo Vice Primo Ministro dell’Ucraina, Ministro dell’Economia, Yulia Svyrydenko, dal Dirigente dell’Amministrazione militare regionale di Chernivtsi, Ruslan Zaparanyuk, dal Direttore ad interim di Ukraine Invest, Oleksandr Melnychenko, dal Sindaco di Chernivtsi, Roman Klichuk. Chiuderanno i lavori gli interventi dei rappresentanti di aziende e Associazione ucraine del settore, tra cui rivenditori nazionali (Auchan, Metro, Siplo), aziende nazionali di food processing (Chumak, Veres, Schedro).
Il Programma completo dei lavori è disponibile al seguente link:
https://docs.google.com/document/d/1GcYH_bwzMMMD3PODJ8k2noBVb2uDS3vRSPX-9Y-w6ZY/edit?usp=sharing
Registrazione per la visione online:
https://forms.gle/ggfKX4DSije5h2ueA
Si invitano le Associazioni a diffondere l’iniziativa nei confronti delle imprese potenzialmente interessate.
Si specifica che il Programma riporta l'avvio dei lavori con orario locale (1 ora avanti rispetto all'Italia).