Segnaliamo gli aggiornamenti trasmessi dall’Ufficio Difesa Commerciale Passiva del Ministero Affari Esteri (DGUE – Uff. X) in relazione a misure e procedimenti attivati da Paesi terzi nei confronti delle produzioni/esportazioni UE o di singoli Stati membri. Invitiamo le Associazioni a veicolare le informazioni alle aziende potenzialmente interessate:
La nostra Ambasciata a Buenos Aires ha ricevuto una comunicazione dal Ministero dell'Economia argentino, insieme ai documenti allegati, riguardante l’avvio, su istanza del comparto produttivo nazionale, di un riesame delle misure antidumping - introdotte nel 2019 - sulle importazioni di radiatori di origine italiana. L’ambito di applicazione dell’indagine riguarda radiatori in alluminio, per uso domestico, per riscaldamento centralizzato, riscaldamento non elettrico (radiadores de aluminio, de uso doméstico, para calefacción central, de calentamiento no eléctrico) ed il periodo di esame è luglio 2023 – ottobre 2024.
Il termine di presentazione del questionario, da parte degli interessati, è fissato dalle Autorità argentine entro 30 giorni dalla data di notifica (5.11.2024) del procedimento.
Per eventuali approfondimenti, riportiamo i link al sito ufficiale delle autorità argentine competenti:
https://www.argentina.gob.ar/cnce
https://www.argentina.gob.ar/normativa/nacional/resoluci%C3%B3n-1131-2024-406074
https://www.argentina.gob.ar/radiadores-para-calefaccion-domestica
IF-2024-121158554-APN-DCD%MEC.pdfVisualizza dettagli Cuestionario del Exportador.docVisualizza dettagli