Al fine di approfondire la conoscenza del sistema degli appalti del governo federale canadese e del procedimento per iscriversi come fornitore, oltre che gli strumenti a disposizione delle aziende italiane, Confindustria organizza, in collaborazione con l’ANCE, l’Agenzia ICE in Canada e l’Ambasciata canadese in Italia, un seminario per le imprese a Roma, presso la sede dell’ANCE, Mercoledì 19 giugno alle ore 15:00.
L’apertura del mercato del public procurement in Canada a seguito dell’Accordo di Libero Scambio UE-Canada (CETA) rappresenta un’opportunità per tutte le aziende che operano nel settore delle infrastrutture.
Nell'ambito dell‘Investing in Canada Infrastructure Plan lanciato nel 2016, il governo federale prevede investire più di CAD 180 miliardi (oltre il doppio del finanziamento precedente) su un periodo di 12 anni in progetti di trasporto pubblico, infrastrutture verdi, infrastrutture sociali, rotte commerciali e di trasporto e nelle comunità rurali e settentrionali del Canada.
In tale contesto si dischiudono diverse prospettive per le nostre imprese in Canada nell’ambito dei vari progetti di sviluppo previsti, tra cui: la costruzione di una nuova linea della metropolitana a Toronto, il prolungamento della metropolitana di Montreal, i piani di riduzione delle emissioni di gas serra del British Columbia, gli investimenti nell’energia solare del Quebec, le forniture di treni leggeri a Calgary, la costruzione di impianti LNG, nonché la realizzazione di centri ambulatoriali e strutture sanitarie in Nova Scotia.
A tal fine si informa che ICE Canada prenderà parte al seminario con i suoi rappresentanti dell’”Antenna Appalti Pubblici in Canada” che, al termine dei lavori, saranno a disposizione dei partecipanti per fornire indicazioni e raccogliere istanze in materia.
Vi saranno inoltre rappresentanti di aziende canadesi del settore infrastrutture, con una presenza in Italia, che parteciperanno al dibattito a conclusione del programma.
Si invitano le Associazioni a diffondere l’iniziativa presso le proprie aziende associate dei settori dell'ingegneria, delle costruzioni e dei trasporti.
Le imprese interessate a partecipare potranno inviare conferma di adesione - preferibilmente entro Venerdì 14 Giugno p.v. – inviando un’email con nome, cognome, azienda, settore e posizione in azienda del partecipante a: [email protected].
Si trasmette in allegato una versione preliminare del programma.
Programma Canada Infrastrutture_19 Giugno 2019.pdfVisualizza dettagli