Come da comunicazione inviata alla Rete lo scorso 12 settembre, si risegnala che dall’8 al 10 ottobre pv si terrà a San Paolo, in Brasile, la prima Missione di Sistema con le imprese guidata dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, in collaborazione con Confindustria, ICE Agenzia, CDP, SACE e SIMEST.
I settori focus della Missione sono quelli maggiormente promettenti per la crescita delle nostre esportazioni e per il rafforzamento della collaborazione industriale con il Brasile:
- Agritech (meccanizzazione agricola e trasformazione alimentare);
- Infrastrutture, Energia e Biocarburanti;
- Macchinari industriali (in particolare per l’industria manifatturiera e metalmeccanica, l’edilizia e le infrastrutture, l’industria tessile, il confezionamento e l’imballaggio);
- Tecnologie estrattive e Siderurgia;
- Trattamento delle acque.
Il Brasile rappresenta ormai una destinazione prioritaria per le aziende che guardano a una espansione in America Latina e che intendono stabilire relazioni commerciali ed industriali significative. L’Italia è il secondo partner commerciale europeo del Brasile, dopo la Germania, e nonostante i rapporti economici bilaterali siano stretti e diversificati, il Brasile riserva un enorme potenziale di crescita e necessita di prodotti e servizi innovativi, tecnologicamente avanzati e di qualità. Obiettivo di questa iniziativa sarà dunque quello di favorire e sostenere ulteriormente l’ingresso sul mercato brasiliano alle imprese italiane, promuovendo forme di collaborazione industriale nei settori focus.
La missione è rivolta alle Aziende e alle Associazioni industriali che intendono presentarsi e proporsi sul mercato brasiliano e/o consolidare rapporti di affari.
Si invitano le Associazioni a dare la massima diffusione alla Missione di Sistema in Brasile presso le proprie aziende associate operanti nei settori suindicati e potenzialmente interessate.
Per chi non avesse già provveduto, si ricorda l'opportunità alle Associazioni dei settori focus di segnalare interessi specifici al mercato brasiliano, iniziative e manifestazioni in programma in Brasile e/o eventuali ostacoli all’accesso al mercato. Ove possibile, sarebbe altresì utile poter verificare con le aziende associate, già presenti o in imminente ingresso sul mercato brasiliano, eventuali intese commerciali in via di firma con controparti brasiliane.
PARTECIPAZIONE
Le Aziende e le Associazioni interessate a partecipare alla missione sono pregate di registrarsi - entro mercoledì 2 ottobre p.v. - direttamente sul portale eventi del MAECI al seguente LINK: urly.it/3110xc
La partecipazione alla missione è gratuita e comporta solo i costi di viaggio e di alloggio, che sono a carico di ciascun partecipante.
LOGISTICA
Si consiglia vivamente di arrivare a San Paolo entro il primo pomeriggio di martedì 8 ottobre in modo da garantire la partecipazione al programma fin dal tardo pomeriggio dello stesso giorno.
I lavori del "Forum Imprenditoriale Brasile - Italia" del 9 ottobre si terranno presso la Fiesp - Federação das Indústrias do Estado de São Paulo (Av. Paulista, 1313 - Cerqueira César, São Paulo - SP, 01311-923), si raccomanda pertanto di preferire un hotel in zona.
Si allega la Circolare Organizzativa predisposta da ICE San Paolo.
PROGRAMMA
In allegato si trasmette una versione preliminare del programma del 9 ottobre che prevede:
- una sessione plenaria con i Ministri in cui interverrà la Vice Presidente di Confindustria per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti, Barbara Cimmino, e l'associazione dell'industria brasiliana CNI - Confederação Nacional da Indústria;
- una parte dedicata agli strumenti finanziari disponibili per le imprese;
- 5 tavoli settoriali in cui condividere gli sviluppi del mercato in Italia e in Brasile, le innovazioni tecnologiche e dossier commerciali di comune interesse;
- una sessione informale di networking tra Aziende e Associazioni, italiane e brasiliane.
Forum imprenditoriale Italia - Brasile - BOZZA PROGRAMMA.pdf|Visualizza dettagli
CIRC. ORGANIZZATIVA - 23.09.2024.pdf|Visualizza dettagli