Lunedì 5 dicembre, alle ore 15:30, si terrà un incontro ristretto in Confindustria con il neo Direttore per i Partenariati Internazionali (DG INTPA) della Commissione Europea, Felix Fernandez-Shaw, sul “Global Gateway”, con focus su America Latina e Caraibi.
Il Global Gateway, lanciato dalla presidente della Commissione Europea Von Der Leyen nel dicembre 2021, è la strategia dell’Unione Europea finalizzata a rafforzare i collegamenti tra l’Europa e i suoi principali partner commerciali e strategici.
La strategia Global Gateway mira a mobilitare fino a 300 miliardi di euro di investimenti da qui al 2027 su cinque settori chiave:
1. connessioni digitali migliori;
2. energia pulita per la mitigazione e la resilienza climatica;
3. infrastrutture sostenibili e intelligenti;
4. filiera della salute per garantire la sicurezza delle catene di approvvigionamento e lo sviluppo delle capacità di produzione locale; e
5. cooperazione in materia di ricerca e innovazione e istruzione digitale.
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sull'andamento dell'attuazione della strategia Global Gateway, ma soprattutto per discutere di connessioni digitali, energia e infrastrutture che potrebbero incidere sui bisogni concreti della regione, e dunque sulla creazione di possibili partenariati tra UE e America Latina.
Inoltre, durante la Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea che avrà inizio a giugno 2023, alla regione sarà dedicata importanza centrale.
In questo contesto, la Commissione europea organizzerà a fine luglio 2023 un Summit bilaterale a Bruxelles “EU – Latin America & Caribbean” e, contestualmente, un Business Forum per rafforzare la cooperazione economica bilaterale.
Vi invitiamo a prendere parte all’incontro e/o a trasmettere il presente invito a vostre aziende associate potenzialmente interessate, con preghiera di confermare la propria partecipazione al collega, Pasquale Cerbone – [email protected].