In merito all'attuazione dell’accordo di libero scambio UE-Giappone, entrato in vigore dallo scorso febbraio, si informa che dal 1 agosto 2019 è in vigore una nuova procedura semplificata riguardo le frequenti richieste di dettagli e chiarimenti da parte delle dogane giapponesi in merito alla dichiarazione di origine.
La procedura semplificata provvisoria durerà fino al 31 dicembre 2019 e successivamente prenderà avvio la procedura semplificata. Nella sostanza entrambe esonerano l’importatore di fornire spiegazioni aggiuntive in presenza di attestazione di origine, fermo restando la cooperazione amministrativa tra dogane UE e giapponesi.
Si allega la recente nota dell’ADM che fornisce informazioni di dettaglio sulla nuova procedura.
Affari Internazionali

Accordo di Libero Scambio UE-Giappone-procedure semplificate |
Brasile - Azzeramento temporaneo dei dazi doganali sulle importazioni applicabili a 281 macchine e attrezzature industriali.Il Mise ci segnala che in linea con la politica di apertura commerciale preannunciata dal Governo Bolsonaro, il Ministero dell'Economia brasiliano ha approvato lo scorso venerdì 2 agosto il temporaneo azzeramento unilaterale delle tariffe doganali di importazione applicabili a 281 macchine e attrezzature industriali appartenenti al regime 'ex-tarifario', con l'obiettivo di favorire l'importazione di beni strumentali a beneficio della produttività dell'industria nazionale.
La misura cancella temporaneamente (fino al 31 dicembre 2021) i dazi sull'importazione di 261 beni strumentali (BK, secondo la nomenclatura della tariffa estera comune del Mercosul) e di 20 beni informatici e di telecomunicazione (BIT).
La riduzione è contenuta in due ordinanze (n. 510 e n. 511) del Secint (Segreteria speciale per il commercio estero e gli affari internazionali) pubblicate il 6 agosto 2019 nella Gazzetta ufficiale dell'unione. |
Newsletter Agosto 2019-Area Affari Internazionali |