Si è tenuto a Milano, presso Assolombarda lo scorso 26 Marzo, l’incontro: “Un approccio strategico alle opportunità derivanti dalla BRI” organizzato da Confindustria nell'ambito del Progetto “Belt & Road: Promote Companies, Encourage Participation”.
Obiettivo dell'incontro era quello di fornire alle nostre aziende, grandi e PMI interessate alla Belt & Road Initiative, lo stato dell'arte dell'iniziativa e l’approccio strategico che Confindustria sta perseguendo e che consiste nella selezione di Paesi/attività prioritari su cui puntare, nel coinvolgimento delle filiere e nella promozione dell'utilizzo degli strumenti finanziari nazionali e internazionali disponibili.
All’incontro di Milano - che ha avuto carattere prettamente operativo e business oriented - hanno preso parte i rappresentanti di 35 aziende, attive nei settori dell'ingegneria, delle infrastrutture e dei trasporti, con cariche operative nello sviluppo di operazioni all’estero, 8 associazioni industriali, banche, ministeri (MAECI, MISE e ICE, MIT) e Politecnico di Milano.
L’iniziativa, grazie agli interventi dei rappresentanti di imprese, di esponenti di Sace, dell’ Hong Kong Trade Development Council, e della SDG-Steer Davies Gleave ha consentito di approfondire i contenuti della Belt & Road Initiative - prettamente focalizzata sulle infrastrutture, anche digitali, ed i trasporti, in particolare quello ferroviario – e gli strumenti a supporto delle imprese.
In particolare, l’intervento della SDG ha illustrato lo studio, commissionato dal Comitato Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo, sulle opportunità e le sfide della B&R per il sistema dei trasporti e della logistica europeo, in particolare lungo le reti TEN-T, sul quale si è tenuto un interessante dibattito sui risvolti per l’Europa e per l’Italia. Lo studio è disponibiile al seguente link:
http://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/STUD/2018/585907/IPOL_STU(2018)585907_EN.pdf
Segnaliamo di seguito le prossime attività in programma che rientrano nel Progetto Belt & Road, relativamente alle quali ci stiamo coordinando con i nostri Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico oltre che con ICE:
28-29 Giugno 2018 – Hong Kong (SEGUIRA’ SAVE THE DATE)
Partecipazione al Belt & Road Summit per incontrare Investitori, Project Owners e Aziende dei Paesi della Belt & Road. Il summit è rivolto alle aziende italiane attive soprattutto nei settori dei grandi progetti infrastrutturali, in termini di utilizzo delle risorse naturali, servizi pubblici, sviluppo urbano e nuove tecnologie, interessate a opportunità di collaborazione.
1ma settimana di Luglio 2018 - Cairo, Egitto
Missione con le aziende dei settori ferroviario, stradale, marittimo e logistico.
In allegato il materiale presentato, i partecipanti e un recente articolo del Sole24Ore che parla del Progetto Confindustria Belt & Road.
Presentation BRI Milano.zip|Visualizza dettagli
Partecipanti 26 Marzo 2018.pdf|Visualizza dettagli
Sole 24 ore - Intervista a LM - 25.03.18.pdf|Visualizza dettagli