Affari Internazionali

From archive: November 2017 Remove archive filter - November 2017 X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La circolare precisa che il numero di registrazione attribuito a un operatore è unico e valido sia nell’ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG) sia nell’ambito degli scambi con il Canada; ciò non toglie che gli esportatori che intendano operare sia in ambito SPG sia nell’ambito del CETA dovranno presentare due istanze di registrazione distinte. Nel primo caso – ambito SPG – utilizzeranno il modello di cui all’allegato 22-06 del Regolamento di Esecuzione; nel secondo caso – ambito CETA – utilizzeranno il modulo di cui all’allegato 2 della circolare 13/D.

Infine, proprio l’unicità del numero di registrazione fa sì che esso sia attribuito ai singoli codici EORI: un operatore che dovesse operare in diversi stati membri con lo stesso codice EORI, utilizzerà lo stesso numero di registrazione; se, invece, i codici EORI corrispondenti alle diverse unità produttive o commerciali fossero differenti, allora ognuna delle unità (aziende) medesime dovrà procedere alla presentazione della domanda di registrazione al REX. 

BRI: Building a Concrete Roadmap for Italy and China’s Joint Growth (Assolombarda, 30 novembre 2017) - Aggiornamento di Programma

Giovanni Dioguardi 144 Views

Si trasmette un aggiornamento di programma della conferenza “Belt and Road Initiative: Building a Concrete Roadmap for Italy and China’s Joint Growth” prevista a Milano presso la sede di Assolombarda il prossimo 30 novembre.

Le imprese interessate a partecipare sono pregate di dare conferma della propria adesione entro il 25 novembre al  seguente link.

 

Agenda BFIC 30 novembre tentative.pdfVisualizza dettagli

Modified on by Giovanni Dioguardi

AZIONI ANTIDUMPING DI PAESI TERZI CONTRO L’UE – Messico (lamiere di acciaio provenienti dall’Italia) – Avvio investigazione AD

Diana Frattale 143 Views

 

L’Ufficio antidumping del Ministero dello Sviluppo Economico (DG per la politica commerciale internazionale – Divisione III) ci informa di aver ricevuto la segnalazione da parte della nostra Ambasciata a Città del Messico circa l’avvio di un’indagine antidumping nei confronti delle importazioni di lamiere in acciaio provenienti dall’Italia su richiesta della ditta messicana Altos Hornos de México (AHMSA). Al seguente link è possibile reperire ogni informazione utile sulla procedura (codici doganali messicani, imprese italiane che risulterebbero coinvolte ecc…): http://dof.gob.mx/nota_detalle.php?codigo=5504418&fecha=14/11/2017. Secondo le informazioni trasmesse dall’Ambasciata, le parti interessate possono presentare osservazioni entro 28 giorni lavorativi dalla pubblicazione della decisione (considerata la pausa natalizia, il termine sarebbe fissato al 10 gennaio 2018). Successivamente, AHMSA avrà 8 giorni per rispondere. Dopo aver ricevuto le osservazioni delle parti, la Secretaria de Economia ha 90 giorni per prendere una decisione (o eventualmente avviare ulteriori indagini). Nel frattempo potrebbero essere imposte delle misure provvisorie. Si fa presente che in caso di adozione di misure antidumping, il dazio applicato agli esportatori cooperanti è in genere più basso, o comunque non superiore al dazio applicato agli esportatori non cooperanti.

 

La Commissione europea si è registrata come parte interessata ed il funzionario che seguirà il caso è Ms. Gemma SERRA BLASCO, alla quale le aziende possono rivolgersi anche direttamente per  approfondimenti ed eventuale assistenza tecnica (in allegato: scheda con le informazioni del caso, documentazione e contatti di riferimento). Il link al questionario da compilare per gli esportatori (rilasciato solo nella lingua madre spagnola) che è stato fornito dalla Commissione UE è il seguente: https://www.gob.mx/cms/uploads/attachment/file/251234/AD_Exportadores.pdf

 

Il Ministero invita a darne diffusione agli associati.

 

AD Mexico_steel plate from Italy.docxVisualizza dettagliComext_MEX.xlsxVisualizza dettagli

PMI DAY 2017 - Focus sul tema della lotta alla contraffazione

Diana Frattale 127 Views

Si segnala che il 17 novembre partirà l’ottava Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, il PMI DAY 2017, organizzata da Piccola Industria Confindustria, in collaborazione con le Associazioni del Sistema. Saranno oltre 1000 le imprese coinvolte e più di 40.000 i partecipanti alle visite aziendali e agli incontri sul territorio nazionale dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori. In questa edizione, grazie alla collaborazione con le rappresentanze internazionali di Confindustria e con la Delegazione di Bruxelles, il perimetro dell’iniziativa è ampliato anche ai Balcani, negli Stati Uniti e in Belgio (allegato comunicato di lancio dell’iniziativa).

Quest’anno, in collaborazione con il Gruppo Tecnico “Made in” di Confindustria, il  PMI DAY porrà l’attenzione al tema della lotta alla contraffazione per sensibilizzare i giovani sull’impatto e le conseguenze di questo fenomeno in termini economici e sociali. Ciò avverrà attraverso le iniziative organizzate sull’argomento nei diversi territori e le testimonianze degli imprenditori durante le visite aziendali. Per l’occasione, Paolo Bastianello, Presidente del Gruppo tecnico “Made in”, sarà presente in Puglia presso alcune aziende delle province di Taranto, Lecce e Brindisi per illustrare l’impegno di Confindustria in questo campo. Si trasmette in allegato il materiale informativo e di approfondimento in materia predisposto appositamente per la Giornata.   

Da tale sinergia con il Gruppo Tecnico “Made in”, si è ottenuto che, in occasione del PMI DAY 2017, la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico aprisse una sessione straordinaria del concorso a premi “Io Sono Originale”, mettendo a disposizione dei giovani partecipanti la App “Vinci Originale” che ha lo scopo di promuovere la cultura della legalità contro il mercato del falso. Inoltre, grazie all'attività svolta dal Gruppo Tecnico "Made in", è stata prolungata fino al 18 novembre la programmazione sulle reti televisive pubbliche dello spot anticontraffazione promosso dalla stessa Direzione del Ministero dello Sviluppo economico, così da coprire il PMI DAY (Link a spot: Chi paga il prezzo della contraffazione).

 

 

comunicato stampa PMI DAY 2017.pdfVisualizza dettagliContraffazione - scheda di approfondimento_PMI DAY 2017.pdfVisualizza dettaglinota_contraffazione_PMI DAY 2017.pdfVisualizza dettagli

VOUCHER TEM - Riepilogo Tempistiche

Anna Lisa Bisson 171 Views

A seguito di alcune richieste di chiarimento indichiamo le scadenze relative al bando Voucher TEM

 

16 ottobre avvio iscrizioni società di TEM

31 ottobre termine iscrizione società di TEM

21 novembre avvio compilazione domande beneficiari

28 novembre, ore 10.00 (Apertura sportello)

1 dicembre termine invio domande beneficiari

20 dicembre pubblicazione elenco società di TEM

29 dicembre pubblicazione elenco beneficiari (Assegnazione Voucher)

9 febbraio termine ultimo per l’invio dei contratti di servizio

VOUCHER TEM - Società di Servizi Associazioni

Anna Lisa Bisson 136 Views

Si chiede alle associazioni che hanno presentato domanda al MISE per l'inserimento nell'albo dei fornitori dei TEM della loro società di servizi, di segnalare la ragione sociale  ai fini di elaborare una mappatura del Sistema. L'indicazione va inviata entro il 30 novembre all'indirizzo mail [email protected]