Si informa che la seconda tranche della misura dei Voucher TEM è in fase di istruttoria e prevede, nel corso del 2016, l'apertura dell'albo fornitori. Una volta completata la procedura si aprirà il bando per le imprese all'inizio del 2017 (gennaio o febbraio). Sarà nostra cura inviare informazioni più puntuali sulla tempistica non appena riceveremo comunicazione ufficiale dal MISE:
Affari Internazionali

VOUCHER TEM - SECONDA TRANCHE |
AUSTRALIA: Missione Imprenditoriale per i settori Alimentare e Macchine per la Trasformazione, Calzature e Pelletteria (Sydney e Melbourne, 12-16 Marzo, 2017)LA MISSIONE ICE AGENZIA – UFFICIO DI SYDNEY ITALIAN TRADE COMMISSION LEVEL 19, 44 MARKET STREET - MAILBOX: P.O. BOX Q 1924 QVB POST OFFICE 1230 SYDNEY 2000 NEW SOUTH WALES E-mail: [email protected] Direttore: Antonietta Baccanari |
DUAL USE - Aggiornamento allegati tecnici del Reg. 428/2009Il 16 novembre scorso è entrato in vigore il Regolamento Delegato (Ue) 2016/1969 della Commissione – in allegato - che modifica il Regolamento (CE) n. 428/2009 del Consiglio che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell'intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso (Dual Use). Il nuovo regolamento sostanzialmente modifica, sostituendolo, l’Allegato I del regolamento (CE) 428/2009 il quale stabilisce l'elenco dei prodotti a duplice uso sottoposti ad autorizzazione nell'Unione Europea. Le modifiche introdotte riguardano sia l’inclusione di nuovi beni nella lista dei prodotti soggetti ad autorizzazione che la revisione di alcune note e descrizioni tecniche - cioè delle caratteristiche ritenute determinanti perché un bene possa essere considerato di potenziale duplice uso - per merci già contemplate nella precedente normativa. In aggiunta, di contro, sono stati rimossi dalla lista alcuni prodotti precedentemente inseriti e ora non più considerati a potenziale duplice uso. L’aggiornamento della lista dell'allegato I ha comportato conseguenti modifiche degli allegati da II bis a II octies nonché dell'allegato IV.
Reg_2016_1969_2.pdfVisualizza dettagli |
MES CINA. Proposta UE di modifica del Regolamento antidumping (nuova metodologia di calcolo).La Commissione europea ha adottato ieri (09/11) l’attesa proposta di modifica del sistema antidumping nella parte che riguarda la nuova metodologia di calcolo per fare fronte alle aspettative della Cina di essere riconosciuta come un’economia di mercato.
Si rimanda all’aggiornamento pubblicato nel Forum “Market Economy Status Cina - antidumping” che è inserito all’interno di questa stessa piattaforma per le informazioni di dettaglio, alcune considerazioni e la relativa documentazione di riferimento.
|
SIMEST - Finanziamenti per l'Internazionalizzazione: Revisione degli strumenti a valere sul Fondo 394/81Si segnala la recente introduzione di innovazioni agli strumenti, gestiti da SIMEST (a valere sul fondo 394/81), per la concessione di finanziamenti per l'Internazionalizzazione dedicati alla realizzazione di Studi di fattibilità, Programmi di inserimento sui Mercati Extra UE, Partecipazione a Fiere, Patrimonializzazione delle PMI esportatrici e Programmi di Assistenza Tecnica.
L’entrata in vigore del Decreto MISE - DM 7/9/2016 - determina l’applicazione di un tasso di interesse più basso a carico delle imprese, migliora le condizioni di riferimento ampliando la tipologia di spese finanziabili e la durata del prestito, aumentando il valore dell’importo finanziabile ed eliminando, in alcuni casi, la richiesta di garanzie bancarie.
Le innovazioni riguardano anche lo snellimento delle procedure di istruttoria e di erogazione del finanziamento. Le imprese potranno, infatti, richiedere gli interventi attraverso il nuovo “Portale dei Finanziamenti” accessibile dal sito di SIMEST. Sarà, inoltre, possibile effettuare delle simulazioni online per avere una prima indicazione sulle condizioni del finanziamento.
Si allega il comunicato con il dettaglio delle innovazioni introdotte per singolo strumento.
Simest_ revisione Finanziamenti 394.docx.docVisualizza dettagli |
FIRMA DEL CETA - ACCORDO UE-CANADAallego una nota sugli sviluppi che hanno portato alla firma dell'accordo domenica scorsa e che fa stato delle prospettive.
Nota aggiornamento_CETA_nov_2016 .pdfVisualizza dettagli |
SANZIONI IRAN. Aggiornamento dal Comitato di Sicurezza Finanziaria (de-listing Bank Saderat).Il Comitato di Sicurezza Finanziaria ha diffuso un comunicato di aggiornamento relativo al de-listing di Bank Saderat Iran e Bank Saderat PLC dall’elenco delle entità iraniane soggette alle restrizioni UE per decorrenza dei termini previsti dalla normativa vigente. Si ricorda che Bank Saderat rientrava tra i restanti soggetti iraniani listati cui continuavano ad applicarsi le restrizioni UE anche a seguito dell’attuazione delle misure di alleggerimento nel gennaio 2016 e delle conseguenti modifiche agli elenchi contenuti nelle disposizioni comunitarie. Si inoltra di seguito il testo della comunicazione ed allegato trasmessi dal CSF.
*************************************
Si informa che ai sensi del Regolamento di Esecuzione (UE) n. 2016/603, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 20 aprile 2016, Bank Saderat Iran e Bank Saderat PLC sono state rimosse dall’allegato IX del Regolamento (UE) n. 267/2012, essendo decorso il termine del 22 ottobre 2016 previsto dalla citata normativa, che ad ogni buon fine si allega.
La Segreteria tecnica del Comitato di Sicurezza Finanziaria
Reg. di Esecuzione n. 2016-603 del 18apr2016.pdfVisualizza dettagli
|
Cooperazione allo sviluppo dell’Unione Europea : il Development Cooperation Instrument ( DCI)
Prendono avvio alcuni approfondimenti sulla cooperazione esterna dell'Unione Europea. In particolare, l'attenzione sarà rivolta agli strumenti finanziari europg">|Visualizza dettagli Ambiente e cambiamenti climatici.pdfVisualizza dettagli DCI scheda analitica finale.pdfVisualizza dettagli |
BUSINESS FORUM ITALIA-VIETNAM - Roma, 23 novembre 2016In occasione della visita di Stato in Italia del Presidente del Vietnam, Tran Dai Quang, Confindustria organizza, in collaborazione con l’Ambasciata vietnamita a Roma e ICE-Agenzia, ilProgramma.pdfVisualizza dettagli
|
ANGOLA - INCONTRO CON IL GOVERNATORE DELLA BANCA CENTRALE
In occasione della visita in Italia del Governatore della Banca Centrale Angolana, l'ICE Agenzia sta organizzando un incontro di natura ristretta con le imprese italiane che hanno interessi economici in Angola o che hanno mostrato attenzione verso il paese.
L'Angola ha una situazione economica molto differente da ciò che risulta dai dati del PIL formale, ha in atto una fortissima diversificazione economica dall'esclusiva produzione di petrolio e diamanti e sta avviando investimenti cospicui che andranno a regime nei prossimi cinque anni.
Ci viene segnalato che alcune imprese italiane stanno affrontando difficoltà di pagamento o riduzione delle esportazioni verso l'Angola a causa del mancato reperimento di valuta sul mercato e l'incontro con il Governatore potrebbe essere un'occasione per confrontarsi su queste difficoltà, ottenere risposte risolutive e favorire il dialogo per il futuro.
L'incontro avrà luogo il prossimo 28 novembre alle ore 14,00 presso la Sala Dall'Oglio della Sede di Roma dell'ICE Agenzia in Via Liszt, 21 e la partecipazione va comunicata utilizzando la scheda allegata ed inviandola entro giovedì 24 novembre all'indirizzo mail [email protected]
AngolaModulo Adesione.docxVisualizza dettagli |