Confindustria, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica del Ghana, ha organizzato lo scorso 17 luglio il Ghana Business and Investment Forum, dedicato all’identificazione delle opportunità di business offerte dal mercato ghanese.
All’incontro hanno preso parte il Presidente della Repubblica del Ghana, Sua Eccellenza John Dramani Mahama, il Ministro del Commercio e dell’Industria, Ekon Spio Garbrah, l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario, Molly Anim Addo, e rappresentanti di Istituzioni e realtà imprenditoriali del Paese.
Nonostante l’economia ghanese stia attraversando una fase di vulnerabilità rispetto al passato, dovuta principalmente all’elevato deficit fiscale e alla recente inflazione, il Paese rimane il decimo esportatore mondiale di oro e il secondo in Africa, dopo il Sud Africa, nonché il secondo produttore mondiale di cacao dopo la Costa D’Avorio.
Le stime del PIL relative all’anno 2015 hanno registrato un aumento del 3,6% rispetto all’anno precedente. In questo contesto, l’Italia ha assunto nel 2014 la 17° posizione come Paese fornitore del Ghana e la 5° come Paese cliente, per un interscambio complessivo di 696 milioni di Euro. Nei soli primi tre mesi del 2015 si è stimato un interscambio di 134 milioni di Euro.
Nella logica di approfondire le reali prospettive di cooperazione tra il mercato italiano e quello ghanese si è basata anche la sessione pomeridiana dedicata agli incontri bilaterali tra la delegazione imprenditoriale sub-sahariana e le aziende italiane partecipanti.
Di seguito il link dal quale è possibile scaricare la presentazione effettuata dalla Dr.ssa Mawuena Trebarh, CEO di Ghana Investment Promotion Center: http://www.gipcghana.com/press-and-media/downloads/category/18-agriculture.html.