Affari Internazionali

From archive: March 2015 Remove archive filter - March 2015 X

 

 

ALGERIA: Esiti Business Forum Italia-Algeria (Milano, 25 marzo 2015)

Giovanni Maresca 130 Views

 

In occasione della visita ufficiale in Italia del Ministro dell’Industria algerino, Abdesselam Bouchouareb, Confindustria ha promosso l’organizzazione - in collaborazione con Assolombarda, il Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia e l’Ambasciata d’Algeria a Roma - di un Business Forum volto ad approfondire le opportunità di cooperazione industriale tra Italia ed Algeria.

L’evento, che si è tenuto lo scorso 25 marzo presso l’Auditorium di Assolombarda e che ha visto la partecipazione di oltre 300 imprenditori italiani e circa 50 imprese algerine, ha costituito l’occasione per presentare le opportunità per le imprese italiane nel Paese in settori focus tra cui infrastrutture e costruzioni, energia, meccanica, farmaceutico e sanitario, agroindustria, automotive, tessile e cuoio.

Sono intervenuti, oltre al Ministro Bouchouareb, il Vice-Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, il Consigliere Incaricato per l’Internazionalizzazione di Assolombarda, Alessandro Spada, il Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo Monti, rappresentanti di SACE, SIMEST, istituzioni ed imprese algerine. ASSOMAC ha, infine, presentato una testimonianza come caso di Best Practice in Algeria.  

Da parte algerina è stata presentata la recente riforma della partecipazione pubblica nell’economia, promossa dal Ministro Bouchouareb, che vede la creazione di nuovi gruppi industriali statali operanti in numerosi comparti industriali, con il fine di razionalizzare la partecipazione pubblica e rilanciare la produzione e la crescita del Paese.

E’ stata inoltre sottolineata la necessità di favorire partnership industriali tra imprese italiane ed algerine in virtù dei numerosi progetti di investimento promossi dal Governo algerino che vedono nell’Italia un partner strategico e privilegiato.

Le presentazioni proiettate durante l’evento sono disponibili al link:

http://www.assolombarda.it/servizi/internazionalizzazione/appuntamenti/algeria-forum-economico-alla-presenza-del-ministro-dellindustria/

Modified on by Giovanni Maresca

Workshop sull’Iniziativa di Finanziamento dell’Elettrificazione nei paesi in via di sviluppo della Commissione Europea (Confindustria, 30 aprile 2015)

Marica Nobile Tags:  sviluppo africa elettrificazione commissioneeuropea 171 Views

 

Confindustria, Gestore dei Servizi Energetici e Federazione ANIE realizzeranno, il prossimo 30 aprile 2015, un seminario dedicato alla Electrification Financing Initiative (ElectriFI) della Commissione Europea.

[email protected]

 

GSE - Progetto Corrente

Paola Liberali: +39 06 80114726 - [email protected]

 

ElectriFI.docAfficher les détailsprogram.docxAfficher les détails

Modified on by Marica Nobile

OLANDA: Missione Cluster Automotive e Agrifood - Eindhoven 20-22 Aprile 2015

Letizia Pizzi 131 Views

Confindustria, in collaborazione con l'Ambasciata di Olanda in Italia organizza una missione in Olanda dedicata ai cluster tecnologici Automotive e Agrifood.

La missione si inserisce nelle iniziative di collaborazione internazionale per favorire un canale di conoscenza, reciproco scambio e cooperazione tra i cluster italiani ed esteri, in linea con le priorità individuate dalla Commissione Europea. L'obiettivo sarà quello di contribuire a rafforzare le relazioni industriali e le attività di ricerca tra i due Paesi, promuovendo la collaborazione in ambito scientifico e tecnologico, con particolare attenzione alle opportunità di partecipazione ai programmi finanziati dall’Unione Europea a supporto della ricerca, dell’innovazione e della competitività delle imprese (Horizon 2020).

La visita in Olanda, che si terrà ad Eindhoven dal 20 al 22 Aprile 2015, interesserà il settore Automotive, presso il cluster di Brainport Eindhoven (Helmond), e Agrifood, presso la Food Valley (Wageningen).

La missione prevede percorsi di visita strutturati all’interno di aziende e momenti dedicati all’interazione tra i partecipanti e all’illustrazione di progetti di innovazione. I lavori si svolgeranno interamente in lingua inglese.

Informazioni Logistiche

Gli incontri previsti dal programma (draft allegato) avranno inizio la mattina del martedì 21 e termineranno alle 14.00 di mercoledì 22.

L'arrivo in Olanda è previsto la sera di lunedì 20 Aprile. Tenuto conto delle distanze è possibile scegliere l'aeroporto di Amsterdam con collegamento diretto in treno per Eindhoven o direttamente all'aeroporto di Eindhoven.

Per chi decidesse di volare su Amsterdam, sarà possibile prenotare un biglietto del treno che vi condurrà direttamente dall'aeroporto alla stazione di Eindhoven, che si trova a 200 metri dal "Hampshire Hotel" che ospiterà la delegazione.

Gli spostamenti interni, presso il Cluster Automotive di Brainport Eindhoven e il Cluster Food Valley NL di Wageningen, saranno previsti dall'organizzazione.

Modalità di adesione

Per confermare la partecipazione  è necessario inviare una mail di adesione a [email protected] entro il prossimo 30 marzo.

Ciascun partecipante dovrà provvedere alla prenotazione della stanza e del biglietto del treno da Amsterdam ad Eindhoven, inviando, entro il 30 marzo, il form allegato a [email protected].

 

Olanda - Programma cluster tecnologici -20-22 aprile 2015.docxVisualizza dettagli

Olanda - FORM_EINDHOVEN_final.pdfVisualizza dettagli

 

Modified on by Letizia Pizzi

ESITI: Missione imprenditoriale settore Cleantech (Tokyo - Singapore, 15-18 marzo 2015)

Annalisa Del Pia 134 Views

Dal 15 al 18 marzo scorso Confindustria, in collaborazione con l’Agenzia ICE, ANIE e GSE, ha organizzato  una missione imprenditoriale dedicata al settore cleantech a Tokyo  e Singapore.

 

L’iniziativa, esclusivamente indirizzata alla filiera delle energie rinnovabili, ha visto la partecipazione di 15 aziende operanti nei seguenti comparti industriali: Impianti Fotovoltaici, Impianti Eolici, Impianti da Biomasse, Tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica, Smart Grid e Smart City.

 

Obiettivo della missione è stato quello di rafforzare le relazioni industriali con due delle più avanzate economie asiatiche, approfondendo in particolare le opportunità di collaborazione offerte da un settore - quello delle tecnologie pulite - al centro delle politiche pubbliche di sviluppo intraprese negli ultimi anni dai governi giapponese e singaporiano.

 

Giappone: A seguito del terremoto che ha colpito la provincia del Sendai nel marzo 2011 e del conseguente incidente alla centrale nucleare di Fukushima, il Governo giapponese ha lanciato un piano straordinario finalizzato a diversificare la base energetica del paese, assicurando al contempo continuità nelle forniture e protezione dell’ambiente. Il 1 luglio 2012 è così entrato in vigore l’Act on Purchase of Renewable Energy Sourced Electricity by Electric Utilities, che stabilisce fra l’altro le tariffe incentivanti per solare, geotermico, eolico, idroelettrico e biomasse, imponendo ai gestori l’acquisto di elettricità derivata da fonti rinnovabili a prezzi predeterminati per un periodo di 20 anni. Obiettivo generale del provvedimento è portare l’incidenza delle fonti rinnovabili dall’1% del fabbisogno nazionale registrato nel 2013 ad una percentuale compresa fra il 25% e il 35% entro il 2030.

Singapore: Strategia prioritaria del Governo singaporiano già dal 2007 è rendere la Città Stato un hub di ricerca e sviluppo sulle energie rinnovabili, sia in termini di produzione che di esportazione. Entro il 2015 l’obiettivo è di generare grazie al settore circa 470 mln USD di valore aggiunto annuale e di impiegare 7.000 persone. Il comparto dell’energia solare è centrale in questo programma, che comprende anche lo sviluppo di celle a combustibile, biocarburanti, energia eolica, energia maremotrice, efficienza energetica e servizi ambientali. Per coordinare le risorse destinate all’implementazione del piano, nell’aprile del 2007 è stata creata la CEPO (Clean Energy Programme Office), ente pubblico di cui fanno parte EDB (Economic Development Board), BCA (Building Construction Authority), NEA (National Environment Energy).

 

La tappa giapponese dell’iniziativa rientra fra le azioni di follow up dell’ultima Assemblea Generale dell’Italy-Japan Business Group, l’organismo creato dalle comunità imprenditoriali italiana e giapponese per promuovere una maggiore cooperazione industriale e favorire un dialogo permanente tra le comunità d’affari dei due Paesi. Quella di Singapore nasce invece dall’approfondimento delle opportunità emerse durante l’ultima missione di sistema svolta nel dicembre 2013 e dalla giornata sul Cleantech, organizzata dalla SEAS (Sustainable Energy Association of Singapore) a Milano, nel luglio 2014.  

 

Articolazione di lavori:

Il programma dei lavori ha avuto inizio lunedì 16 marzo con una sessione di introduzione dedicata al doing business nel mercato giapponese delle energie rinnovabili, seguita da una visita alla Kashiwa-no-ha Smart City. Il giorno seguente si è svolto un seminario di approfondimento sul settore cleantech giapponese e sulle opportunità di collaborazione offerte alle imprese italiane, coordinato dalle organizzazioni Jetro (omologa ICE) e NEDO (New Energy and Industrial Technology Development Organization of Japan). Nel pomeriggio si sono svolti gli incontri di business fra le imprese italiane e le controparti giapponesi.

 

Mercoledì 18 marzo, la delegazione si è trasferita a Singapore, seconda tappa dell’iniziativa. Il 19 marzo si è tenuto il Seminario di presentazione del settore cleantech singaporiano e delle opportunità di collaborazione per le imprese italiane organizzato in collaborazione con la SEAS (Sustainable Energy Association of Singapore). I lavori sono stati aperti dal sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova e dal Ministro Singaporeano del Commercio e Industria, Hon.Teo Ser Luck. Nel pomeriggio si è tenuta la seconda sessione di incontri di business fra imprese italiane e singaporiane. Il giorno 19 marzo, si sono tenute le visite al Cleantech Park, al Marina Barrage e all’impianto Biomasse di Gardens by the Bay di Singapore.

 

Nel complesso nelle due tappe sono stati organizzati oltre 120 incontri di business tra imprese italiane e locali.

Le presentazioni delle due tappe sono disponibili nella libreria Confindustria, sezione Guide Paese - Documenti Missione Cleantech Giappone-Singapore.  

 

Il questionario di customer satisfaction distribuito alle imprese partecipanti al termine della missione ha mostrato un livello di soddisfazione del 100% sia per l’iniziativa nel suo complesso che per gli incontri di business (il dettaglio dei  risultati è disponibile in allegato).

 

JAP-SING_Analisi Customer.pptVisualizza dettagli

 

Modified on by Annalisa Del Pia

Sanzioni Russia. Conclusioni Consiglio europeo 19-20 marzo 2015

Diana Frattale 154 Views

Nel corso della riunione del Consiglio europeo del 19 marzo u.s. dedicata al tema delle relazioni esterne Ue, i capi di Stato e di governo hanno deciso che le misure restrittive nei confronti della Federazione russa - adottate nel luglio scorso e rafforzate nel settembre 2014 – rimarranno in vigore almeno fino alla fine del 2015, collegando la loro durata alla verifica della piena attuazione degli accordi di Minsk. Si trasmette  di seguito il link al comunicato stampa ufficiale con le conclusioni del Consiglio.

 

http://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2015/03/conclusions-russia-ukraine-european-council-march-2015/

 

Relazione UE 2015 sugli ostacoli al commercio e agli investimenti

Diana Frattale 150 Views

 Si trasmette in allegato la relazione 2015 sugli ostacoli al commercio e agli investimenti pubblicata in questi giorni dalla Commissione europea. Il documento, che si svolge su base annuale, fornisce una panoramica dei negoziati che l’UE sta conducendo in materia di scambi commerciali e investimenti ed illustra lo stato dell’arte in tema di barriere al commercio applicate dai principali partner commerciali dell’UE.

trade and investment barriers report 2015.pdfVisualizza dettagli