Dal 22 al 27 Marzo si è svolta in Canada la più grande iniziativa monosettoriale che Confindustria abbia mai organizzato all'estero in collaborazione con ICE, cui hanno partecipato 65 aziende del settore agroalimentare, di cui 45 del comparto food e 20 del comparto vino e bevande.
La missione è stata promossa dai Ministeri dello Sviluppo Economico, degli Affari Esteri e delle Politiche Agricole e organizzata da Confindustria - con il supporto di Federalimentare e delle relative Associazioni di Categoria - e ICE e la collaborazione di ABI, presente con 5 gruppi bancari.
La delegazione italiana è stata guidata dal Vice Ministro delle Politiche Agricole, Andrea Olivero, mentre per Confindustria erano presenti l’ex Vice Presidente di Federalimentare, Annibale Pancrazio, e il Presidente di Assica, Nicola Levoni.
l programma si è svolto su tre tappe: Toronto, Montreal e Vancouver, durante le quali le aziende italiane hanno avuto modo di esporre e far degustare le proprie produzioni agli oltre 1.000 operatori canadesi del settore, rappresentanti della GDO e di negozi di alimentari, agenti dei monopoli e del canale Ho.Re.Ca., importatori e ristoratori. Sono state organizzate delle visite mirate presso punti vendita del Monopolio di bevande alcoliche, della grande distribuzione e di supermercati specializzati nella vendita di prodotti italiani, nell’ambito delle quali sono stati incontrati proprietà e management dei punti vendita per un confronto diretto con i nostri produttori sulle opportunità e modalità di approccio al mercato. A conclusione del programma della missione è stata prevista una breve sessione seminariale con interventi di tecnici ed esperti che hanno illustrato le peculiarità del Canada in termini di ingresso dei prodotti alimentari, condiviso best practice e fornito preziose indicazioni di tipo commerciale.
Il Canada ha mostrato interesse crescente verso i prodotti italiani e la nostra posizione come fornitore nel settore agrofood è andata consolidandosi crescendo a ritmi senza precedenti che oggi vede l’Italia quale unico paese europeo nella top ten dei fornitori agroalimentari del Canada. Nel settore del vino, inoltre, l’Italia è il terzo paese fornitore del Canada dopo Stati Uniti e Francia e un trend in crescita costante.
Gli operatori del settore, ma anche i media locali ed i food blogger canadesi, hanno manifestato un forte apprezzamento per questa iniziativa, che ha sicuramente contribuito alla valorizzazione e promozione in Canada dei prodotti tipici dell’industria alimentare italiana, che pone la massima attenzione alla qualità, bontà e sicurezza delle produzioni.
I risultati del sondaggio tra le aziende italiane partecipanti alla missione hanno evidenziato il massimo livello di soddisfazione per la tipologia di iniziativa organizzata, oltre che per la qualità degli incontri di lavoro effettuati.
Si trasmette, in allegato, il materiale condiviso durante la missione e, qui di seguito, alcuni link relativi alla copertura dell’evento da parte dei mass media canadesi. Si segnala infine che a metà Aprile partirà anche la campagna contro l’Italian sounding in Canada a difesa del Made in Italy.
Omni TV
http://www.omnitv.ca/on/it/videos/4130286407001/
22 News
Globe & Mail
Italian delegation warns of ‘copycat’ food products
http://www.leaderpost.com/business/story.html?id=10919378#__federated=1
The Examiner : Italian Trade Commission brings a taste of Italy to Vancouver
http://www.examiner.com/article/italian-trade-commission-brings-a-taste-of-italy-to-vancouver
Panorama:Born in Italy, Crafted in Canada - the debate rages over Italian-sounding food and wine
CBA: Fromage! What’s in a name?
http://www.nationalmagazine.ca/Blog/March-2015/Fromage!-What-s-in-a-name.aspx
CBC Calgary: Fabio Centini weighs in on Italian food labelling in Canada
Windsor Star: Italian delegation warns of “copycat” food products
http://blogs.windsorstar.com/business/italian-delegation-warns-of-copycat-food-products
Noteable: Canada’s Buying Billions Worth of Imitation Italian Food...and Italy is Pissed
The Loop: Italians are mad at Canadians for pretending to be Italians
http://www.theloop.ca/italians-are-mad-at-canadians-for-pretending-to-be-italians/
Radio Canada CBC Reconnaìtre le vrai du faux dans les produits italiens
Missione Canada_2015_Documenti.zipVisualizza dettagli