Si trasmette, per opportuna informazione, il link al testo dell’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e Singapore, finalizzato e reso pubblico nei giorni scorsi; con tale passaggio procedurale si consolida l’impegno negoziale avviato tra le parti nel marzo 2010 e completato nel dicembre 2012.
Si trasmette, altresì, in allegato una nota di sintesi predisposta dalla Commissione europea che riassume i contenuti di tale intesa.
FTA_SINGAPORE_overview_september 2013.pdfVisualizza dettagli
Quello con Singapore è il primo accordo di libero scambio concluso dalla UE con un paese della regione ASEAN (sono tuttora in corso i negoziati con Malesia, Vietnam e Thailandia). In base alle analisi economiche della Commissione europea sui benefici dell’intesa si stima un aumento in 10 anni dell’export UE verso Singapore di circa 1,4 miliardi € e di circa 3,5 miliardi € dell’export di Singapore verso l’UE.
La prossime fasi prevedono che il progetto di accordo sia tradotto in tutte le lingue dell’UE e sottoposto all’approvazione sia degli Stati membri riuniti in Consiglio che del Parlamento europeo che dovrà votare per la ratifica finale.
Al momento nel documento non è incluso il capitolo sulla protezione degli investimenti che verrà negoziato separatamente sulla base di una nuova proposta di mandato, con l’obiettivo di integrarlo al testo dell’accordo prima della sua adozione definitiva.