Nell’ambito del Programma Creative Europe, area “cross-sectoral”, la Commissione europea ha pubblicato il bando “Creative Innovation Lab” (CREA-CROSS-2025-INNOVLAB).
Il bando sarà gestito dall’Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA), in conformità al Programma di Lavoro 2025.
Il bando Creative Innovation Lab ha l’obiettivo di incentivare gli attori dei settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni innovative, con un impatto positivo a lungo termine su molteplici settori culturali e creativi.
Il bando Creative Innovation Lab intende:
- incoraggiare nuove forme di creazione che siano in grado di collegare differenti settori culturali e creativi;
- promuovere approcci e strumenti intersettoriali innovativi che comprendano, ove possibile, dimensioni multilingue e sociali per facilitare la distribuzione, la promozione e la monetizzazione della cultura.
I progetti devono focalizzarsi su almeno uno dei seguenti aspetti:
- I mondi virtuali come nuovo ambiente per la promozione dei contenuti europei, il rinnovamento dell'audience e la competitività delle industrie di contenuti europee.
- Innovative Business Tools per la produzione, il finanziamento, la distribuzione o la promozione di contenuti, abilitati o potenziati dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, mondi virtuali, NFT, ecc.).
- Pratiche più "verdi" per ridurre l'impatto ambientale del settore audiovisivo e di altri settori culturali, in linea con il Green Deal e con l'iniziativa New Bauhaus.
Il budget complessivo è di 5 001 863 euro.
La scadenza è il 24 aprile 2025, ore 17:00 (Bruxelles).
Potete trovare la nostra scheda di approfondimento nell’area riservata di Confindustria EU.