Nell’ambito del Programma Interreg Central Europe, è stata pubblicata la terza call.
Interreg è uno degli strumenti chiave dell'Unione Europea per sostenere la cooperazione transfrontaliera attraverso il finanziamento di progetti.
Interreg Central Europe è un programma di finanziamento per lo sviluppo regionale coesivo nell’area dell’Europa centrale e promuove la cooperazione transnazionale per rendere le regioni più verdi, intelligenti e interconnesse.
Il programma unisce partner da 81 regioni di 9 Stati Membri dell’UE. Per quanto riguarda l’Italia, le regioni che aderiscono sono: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano.
Il terzo bando ha uno specifico focus territoriale e finanzia “progetti su piccola scala”. L'obiettivo generale del bando è quello di rendere più attraenti le aree periferiche e meno sviluppate attraverso soluzioni innovative.
I progetti devono concentrarsi su azioni locali e/o regionali con un forte coinvolgimento degli stakeholder, con l’obiettivo di promuovere una buona governance nei territori selezionati, nonché di supportare la trasformazione socioeconomica di tali aree.
Il budget indicativo totale per questo bando è di 14 milioni di euro.
La scadenza è il 10 dicembre 2024, ore 16:00 (CET).
Per visualizzare la nostra scheda di approfondimento, accedere all’area riservata di Confindustria EU.
Si segnala inoltre che il 25 ottobre 2024 si terrà il Q&A webinar con focus su questa terza call di Interreg Central Europe. Per partecipare è necessario registrarsi accedendo a questa pagina web.