A seguito della pubblicazione del Programma di lavoro 2025 dello European Innovation Council (EIC), è disponibile la scheda di approfondimento predisposta dalla Delegazione di Bruxelles.
Finanziato nell’ambito del Programma Horizon Europe, lo European Innovation Council mira a identificare e supportare tecnologie e innovazioni breakthrough che hanno il potenziale di sviluppare prodotti o servizi in grado di avere un impatto a livello internazionale e diventare leader di mercato.
L’EIC supporta tutte le fasi dell'innovazione, dalla ricerca e sviluppo su basi scientifiche di tecnologie innovative alla convalida e dimostrazione di tecnologie e innovazioni rivoluzionarie. Il supporto si estende anche allo sviluppo e allo scaling up di start-up e piccole e medie imprese.
Il sostegno finanziario è fornito attraverso quattro strumenti:
- Pathfinder: per la ricerca avanzata sulle tecnologie innovative.
- Transition: per convalidare tecnologie e sviluppare business plan per specifiche applicazioni.
- Accelerator: per singole aziende che vogliono sviluppare e ampliare innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto.
- EIC STEP Scale Up (novità 2025): finanzia PMI e piccole mid-cap che intendono creare innovazioni rivoluzionarie nelle aree tecnologiche critiche per l'Europa (come definite nel Regolamento STEP, ovvero digitale, tecnologie pulite e per l’uso efficiente delle risorse e biotecnologie). In particolare, la call intende supportare le startup nelle tecnologie dei semiconduttori e nelle tecnologie quantistiche, anche a sostegno del Chips Act. Il bando EIC Accelerator Open rimane disponibile per startup e PMI di tutti gli altri settori.
Tutti i progetti e le aziende sostenute dall’EIC potranno usufruire di una gamma di servizi di business acceleration (Business Acceleration Services - BAS) che forniscono accesso a competenze e connessioni con società, investitori e attori leader dell'ecosistema.
L'EIC incorpora anche altre attività aggiuntive, come i prize - premi.
Gli strumenti EIC sono pensati per coprire tutta la catena dell’innovazione, partendo da progetti con TRL basso fino ad arrivare ad attività con TRL 9.
La scheda di approfondimento è disponibile nell’area riservata del sito Confindustria UE.