Nell’ambito del Single Market Programme, area "Competitività delle imprese e delle PMI" (SMP COSME), la Commissione europea ha pubblicato il bando “Social economy and local green deals supporting SMEs to become more resilient”.
Il bando sarà gestito dall'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell'innovazione e delle PMI (EISMEA), in conformità al Programma di Lavoro 2021.
Il bando include due topic:
- SMP-COSME-2021-RESILIENCE-LGD - Local Green Deals;
- SMP-COSME-2021-RESILIENCE-SEM - Social Economy Missions for Community Resilience.
L'obiettivo generale di questo bando è quello di costruire partenariati tra regioni e città che promuovano la resilienza territoriale e la riprogettazione della crescita economica attraverso la responsabilizzazione dei cittadini, il coinvolgimento delle città e delle autorità locali, la partecipazione delle imprese locali e delle imprese dell'economia sociale.
In particolare, il bando contribuirà a costruire la resilienza dell'economia di prossimità nell'ambito del topic 1 (Local Green Deals) e dell'economia sociale nell’ambito del topic 2 (Social Economy Missions for community resilience).
La scadenza per presentare le candidature è il 24 novembre 2021, ore 17:00 CEST.
Potete trovare il testo ufficiale del bando al seguente link: Social economy and local green deals supporting SMEs to become more resilient.
È possibile consultare la scheda di approfondimento del bando sul sito di Confindustria, cliccando su questo link.