Nell’ambito delle Social Prerogatives and Specific Competencies Lines (SOCPL), la Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione europea ha pubblicato il bando “Improving expertise in the field of industrial relations”.
La presente call ha come obiettivo principale il cofinanziamento di attività di ricerca e di analisi, a livello europeo e in termini comparativi, identificando convergenze e divergenze nei sistemi relazionali e industriali tra gli Stati membri e i Paesi candidati. La call mira a contribuire allo sviluppo e al miglioramento della qualità ed efficacia dei sistemi e dei processi di relazioni industriali.
Le azioni che rispondono ai seguenti temi di relazioni industriali sono valutate in modo particolarmente positivo:
- Ruolo e contributo alle relazioni industriali, incluso il dialogo sociale a diversi livelli;
- L’adattamento del dialogo sociale, in particolare la contrattazione collettiva, ai cambiamenti nell’occupazione e nelle sfide legate al lavoro;
- Funzionamento ed effetti del coordinamento della contrattazione collettiva a diversi livelli e territori, compreso il ruolo dei sistemi di contrattazione collettiva nell'assicurare salari minimi adeguati per tutti i lavoratori nell'Unione europea, alla luce della proposta della Commissione di direttiva sui salari minimi adottata nel 2020.
Potranno presentare progetti singoli partecipanti (solo organizzazioni internazionali) o consorzi. Salvo eccezioni, i progetti dovranno avere durata compresa tra i 12 e i 24 mesi.
Il budget totale del presente bando è di 4.150.000 euro. Questa somma potrà essere incrementata di massimo il 20%. La Commissione prevede di finanziare tra le 10 e le 25 proposte. Ci si aspetta che il budget dei singoli progetti sarà compreso tra i 150.000 e i 650.000 euro, ma questo non preclude la candidatura/selezione di proposte che richiedono somme diverse.
Il tasso di cofinanziamento della Commissione è pari al 90% dei costi eleggibili.
La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 luglio 2021.
Scheda di approfondimento
Scheda di approfondimento - Industrial Relations 2021.pdfView Details
Call ufficiale Commissione europea
Call Industrial Relations 2021.pdfView Details