Nell’ambito del dialogo e delle politiche sociali, la DG EMPL ha pubblicato la call for proposals “Support for Social Dialogue”, che rientra nelle Social Prerogatives and Specific Competencies Lines (SOCPL).
Il presente bando mira a contribuire alla promozione del dialogo sociale a livello intersettoriale e settoriale, a sviluppare il dialogo sociale europeo e a costruire e rafforzare le capacità delle parti sociali nazionali, in particolare dopo gli effetti della pandemia di Covid-19.
Nell’ambito della presente call potranno essere finanziate consultazioni, riunioni, negoziati e altre azioni. Il dialogo sociale europeo si riferisce a discussioni, consultazioni, negoziati e azioni comuni che coinvolgono organizzazioni che rappresentano entrambi i lati dell'industria (datori di lavoro o lavoratori).
Saranno valutate in maniera positiva le azioni che riguardano i seguenti temi:
- l’occupazione e le sfide sociali ed economiche;
- attività basate sulla collaborazione tra parti sociali a livello europeo e nazionale volte a rafforzare la capacità dei social partner nazionali qualora avessero subito gravi danni conseguentemente alla crisi dovuta alla pandemia di Covid-19;
- adattamento del dialogo sociale, e soprattutto della contrattazione collettiva, per affrontare le sfide relative all’impiego e al mondo del lavoro;
- sviluppo e rafforzamento delle capacità delle parti sociali.
Potranno presentare la candidatura singole organizzazioni di livello europeo o consorzi con almeno un partner sociale di livello europeo.
Il budget complessivo del presente bando è di 15.370.000 euro. Questa somma potrà essere incrementata di massimo il 20%. La Commissione prevede di finanziare tra le 25 e le 40 proposte. Ci si aspetta che il budget totale dei singoli progetti sarà compreso tra i 150.000 e i 650.000 euro, ma questo non preclude la candidatura/selezione di proposte che richiedono somme diverse. Il tasso di cofinanziamento della Commissione è pari al 90%.
La scadenza del presente bando è il 30 giugno 2021.
Scheda di approfondimento
Scheda di approfondimento - Support for Social Dialogue.pdfView Details
Call ufficiale Commissione europea
Call Support for Social Dialogue 2021.pdfView Details