La Commissione europea ha pubblicato il bando “European Cluster Excellence Programme with ClusterXchange scheme connecting ecosystems and cities”.
La presente azione prevede l’implementazione dello schema “ClusterXchange” per rafforzare la collaborazione interregionale tra cluster, PMI e altre organizzazioni comprese nel seguente bando. Oltre agli obiettivi di apprendimento, collaborazione e crescita, l’azione evidenzia la rilevanza della modernizzazione industriale, lavorando su strategie e obiettivi condivisi che possono facilitare i processi innovativi dei soggetti coinvolti. Nel complesso dovrebbero essere attivati un totale di 1000 scambi. Ciascuna partnership di cluster dovrà attivare almeno 80 scambi di breve periodo, il 50% degli scambi dovrà coinvolgere PMI.
Il bando dispone di un budget complessivo pari a 6.000.000 di euro. Potranno essere finanziati fino a un massimo di 12 progetti con un co-finanziamento massimo di 500.000 euro ciascuno. Il tasso di co-finanziamento della Commissione europea non potrà superare il 75% eccetto che per la voce “supporto finanziario a terze parti” che prevede un rimborso pari al 100%.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 2 Febbraio 2021 alle ore 17:00 (Bruxelles time).
Pagina di pubblicazione del bando
Scheda di approfondimento
Scheda approfondimento ClusterXchange 2020 .pdfView Details
Bando ufficiale della Commissione europea
Call for proposals ClusterXchange.pdfView Details