Nell’ambito della linea di budget autonoma 04.03.01.06, la Commissione europea ha pubblicato il bando 2020 “Information, consultation and participation of representatives of undertakings”.
Il bando mira a finanziare azioni per il rafforzamento della cooperazione transnazionale tra rappresentanti dei lavoratori e datori di lavoro in materia di informazione, consultazione e partecipazione nelle imprese. In particolare, l’obiettivo della call 2020 è quello di promuovere la cooperazione transnazionale tra le parti sociali per il coinvolgimento dei lavoratori nell’anticipare i cambiamenti, nel prevenire e risolvere conflitti in caso di varie iniziative di ristrutturazione aziendale e nella definizione e implementazione di misure per affrontare gli impatti del Coronavirus sulla forza-lavoro. Inoltre, il bando intende promuovere lo scambio e la diffusione di conoscenze e buone pratiche utili al buon funzionamento di organismi transazionali di informazione, consultazione e partecipazione nonché favorire la cooperazione transnazionale tra le parti sociali per rafforzare il coinvolgimento dei lavoratori nell’implementazione del Green Deal europeo.
Il bando è rivolto ai comitati aziendali o agli organismi analoghi che assicurino la rappresentanza generale dei lavoratori o dei sindacati, al management di impresa o a organizzazioni che rappresentano i datori di lavoro a livello regionale, nazionale, europeo, settoriale o multisettoriale.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 3 agosto 2020.
Il bando dispone di un budget complessivo di 7.100.000 euro.
Il tasso di cofinanziamento da parte della Commissione non potrà superare il 90% dei costi ammissibili. Le proposte dovranno richiedere un contributo compreso tra i 200.000 e i 400.00 euro. La durata indicativa del progetto è di 24 mesi.
Scheda di approfondimento
Scheda di approfondimento.pdfView Details
Call ufficiale
Call for proposals.pdfView Details
Per maggiori informazioni: confindustria.eu; pagina ufficiale di pubblicazione del bando