La Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione europea ha pubblicato il bando “EURES Targeted Mobility Scheme (TMS)”, nell’ambito del programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale EaSI 2014-2020 (Asse EURES).
La call ha l’obiettivo generale di garantire, per l’intera durata dell’iniziativa, un totale di 4000 posti di lavoro all’interno di settori economici particolarmente esposti a carenza di personale. A tal fine, saranno cofinanziate attività rivolte a soggetti in cerca di occupazione e ai datori di lavoro e sarà supportata la fornitura di servizi di informazione, recruiting, matching e placement, di assistenza pre e post collocamento e di sostegno finanziario diretto.
Possono partecipare alla call membri e partner di EURES, soggetti operanti nel mercato del lavoro e organizzazioni delle parti sociali a livello europeo, nazionale o regionale.
Il bando dispone di un budget complessivo di 14.973.768 euro.
Il tasso di cofinanziamento da parte della Commissione europea non potrà superare il 95% dei costi ammissibili.
Le proposte dovranno richiedere un contributo tra i 2.000.000 e 4.000.000 di euro. La Commissione prevede di finanziare dalle 3 alle 4 proposte.
Le domande di candidatura vanno presentate entro il 26 agosto 2020 e la durata indicativa dei progetti è di 24 mesi.
Scheda di approfondimento
Scheda approfondimento EURES Targeted Mobility Scheme (TMS).pdfView Details
Call ufficiale
Call for proposals EURES Targeted Mobility Scheme (TMS).pdfView Details
Per maggiori informazioni: Confindustria.eu, pagina ufficiale di pubblicazione del bando.