Segnaliamo che lo scorso 15 aprile la Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del nuovo strumento di finanziamento dell’elettrificazione rurale Electrification Financing Initiative (ElectriFI).
ElectriFI è un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale per lo Sviluppo e la Cooperazione della Commissione Europea (EuropAid) con l’obiettivo di accelerare l’elettrificazione nei Paesi in via di sviluppo, attraverso la concessione di capitale che minimizzi il rischio-Paese legato ad investimenti privati in questi mercati.
La Commissione Europea ha stanziato un importo iniziale di 75 milioni di euro per catalizzare gli investimenti del settore privato in questo ambito e ha affidato alla FMO, la Banca di Sviluppo Olandese, la gestione di questo regime di sostegno.
Gli obiettivi specifici dell’iniziativa Electrifi sono i seguenti:
- attrarre investimenti dal settore privato;
- migliorare l’accesso a servizi energetici più sostenibili, moderni ed efficienti per le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo che vivono in comunità rurali insufficientemente servite;
- incoraggiare azioni nel settore delle energie rinnovabili con un focus sulle soluzioni energetiche decentralizzate.
La scadenza per l’invio delle proposte è prevista per il prossimo 6 maggio alle ore 16.00.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa Electrifi si rimanda al sito http://www.electrifi.org/ e alla pagina dedicata nell’area riservata del sito web della Delegazione di Confindustria.