Segnaliamo che la Commissione europea ha pubblicato il bando “European Network for Early Warning and for support to enterprises and second starters”, nell’ambito del programma di lavoro per il 2016 del programma COSME.
L’obiettivo del bando è quello di creare un network europeo che fornisca servizi di supporto alle aziende e ai proprietari di azienda in difficoltà, o imprenditori onesti che abbiano visto fallire la propria azienda e sono in cerca di una seconda possibilità.
L’elemento principale dei progetti dovrà essere la creazione di un network di esperti di tutta Europa che lavoreranno insieme per fornire supporto alle aziende in difficoltà in 4 Stati Membri identificati.
I candidati dovranno essere soggetti giuridici stabiliti in uno Stato Membro o in uno dei Paesi partecipanti al programma COSME. Questi dovranno formare un consorzio, composto da almeno 7 enti eleggibili provenienti da almeno 7 Stati membri o Paesi partecipanti al programma COSME. Esso deve coinvolgere almeno un’autorità pubblica e almeno tre Associazioni di PMI o Camere di commercio e dell’industria.
Il budget complessivo per questo bando è di 3.800.000 euro.
Il tasso di co-finanziamento dell’Unione europea sarà dell’ 75% dei costi eleggibili.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 31/05/2016 alle ore 17.00 (orario di Bruxelles), in formato elettronico tramite il Participant Portal.
Per maggiori informazioni sul bando si rimanda al sito web dell’EASME, nonché alla pagina dedicata nell’area riservata del sito web della Delegazione di Confindustria.