Cari colleghi,
La Commissione europea sta completando il lavoro di revisione dei work programme di Horizon 2020 per l'annualità 2017. I programmi di lavoro aggiornati dovrebbero essere approvati e poi pubblicati sul Participant Portal entro fine luglio.
La revisione dei work programme su base annuale è un procedimento che la Commissione europea utilizza per assicurare la coerenza dei bandi a sopravvenute priorità di ricerca e, allo stesso tempo, per utilizzare al meglio il budget residuo dell'annualità precedente. Le modifiche potrebbero inoltre interessare alcune scadenze dei bandi.
In via riservata troverete in allegato le bozze delle revisioni dei programmi di lavoro 2016-2017:
- Innovation in SMEs
- European Research Council
- Marie Sklodowska-Curie Actions
- Health, demographic change and well-being
- Access to risk finance
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli sviluppi.
I colleghi della Area Innovazione ed Education e della Delegazione sono a vostra disposizione per eventuali richieste di chiarimento.
Draft WP 2017 ERC - Novità.pdfAfficher les détails MSCA WP 2016-2017 2nd update_track changes.pdfAfficher les détails WP 2016-2017Health (aggiornato 2017).pdfAfficher les détails WP Access to risk finance_2017 Update.docxAfficher les détails WP Innovation in SMEs_2017 Update.docxAfficher les détails