La European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha pubblicato nuove call nell’ambito del Connecting Europe Facility (CEF), settore digitale.
Il CEF è uno strumento di finanziamento che supporta lo sviluppo di grandi progetti infrastrutturali, promuovendo la crescita, l'occupazione e la competitività in Europa. In particolare, il CEF sostiene lo sviluppo di reti transeuropee ad alto rendimento, sostenibili ed interconnesse nei settori dei trasporti, dell'energia e del digitale.
Il Connecting Europe Facility offre sostegno finanziario attraverso sovvenzioni o altri schemi finanziari come garanzie e project bond. Tali strumenti creano un effetto leva, fungendo da catalizzatori per attrarre ulteriori finanziamenti da parte del settore privato e/o da altri attori del settore pubblico.
Il CEF Digital ha l’obiettivo di sostenere investimenti destinati a infrastrutture sicure, protette e sostenibili ad alte prestazioni, in particolare reti Gigabit e 5G in tutta l'Unione europea. Inoltre, contribuirà ad aumentare la capacità e la resilienza delle infrastrutture digitali in tutta Europa.
Le nuove call pubblicate nell’ambito del CEF, settore digitale, includono i seguenti topic:
- CEF-DIG-2022-TA-PLATFORMS — Preparation of works for Operational digital platforms
- CEF-DIG-2022-TA-5GINTEGRA — Integration of 5G corridors and 5G communities with edge computing and federated cloud facilities
- CEF-DIG-2022-5GCORRIDORS-WORKS – 5G coverage along transport corridors - Works
- CEF-DIG-2022-5GCORRIDORS-STUDIES – 5G coverage along transport corridors - Studies
- CEF-DIG-2022-5GSMARTCOM-WORKS – 5G for Smart Communities – Works
- CEF-DIG-2022-CLOUD-FED-STUDIES — Interconnection of backbone networks for Cloud federations – Studies
- CEF-DIG-2022-GATEWAYS-WORKS - Backbone connectivity for Digital Global Gateways – Works
- CEF-DIG-2022-EUROQCI-WORKS – European Quantum Communication Infrastructure - The EuroQCI initiative - Works
Il budget complessivo mobilitato per le nuove call CEF Digital è di 277 milioni di euro.
I soggetti ammissibili sono le persone giuridiche (pubbliche o private), stabilite in uno Stato Membro dell’UE. Si ricorda che per presentare una proposta nell’ambito del Connecting Europe Facility, è necessario presentare, oltre all’Application Form e ai documenti richiesti dai bandi, la lettera di supporto dello Stato Membro, ovvero il Member State Agreement (MS Agreement). Per tutte le informazioni relative al MS Agreement è possibile contattare i National Contact Points.
La scadenza per presentare le proposte è il 23 febbraio 2023.
Per visualizzare le call del Connecting Europe Facility, settore Digital, visitare il Funding & Tender Portal.