Il 2 e 3 aprile 2025 la Commissione europea (DG DEFIS) organizza due giornate informative per presentare le nuove opportunità di finanziamento del 2025 del Fondo europeo per la Difesa (European Defence Fund, EDF).
Al fine di rafforzare la sicurezza europea, incrementare l’autonomia strategica e creare una base tecnologica e industriale più competitiva e integrata per la difesa europea, per il periodo 2021-2027 è stato istituito il Fondo europeo per la difesa, attuato attraverso programmi di lavoro annuali. La dotazione finanziaria per il periodo 2021 – 2027 è di circa 8 miliardi di euro, di cui 2,7 miliardi di euro per finanziare la ricerca collaborativa sulla difesa e 5,3 miliardi di euro per finanziare progetti di sviluppo collaborativo delle capacità, che integrano i contributi nazionali.
La Commissione europea organizza le due giornate informative per presentare il programma di lavoro 2025. Gli InfoDays si terranno a Bruxelles e online, il 2 e 3 aprile 2025.
In particolare, il programma prevede:
- una presentazione dei bandi 2025 (in uscita il 18 febbraio) da parte degli esperti della DG DEFIS (Direttorato Generale dell’Industria dello Spazio e della Difesa);
- approfondimenti sul processo di presentazione delle proposte;
- sessioni tematiche per la formazione di consorzi e opportunità di matchmaking;
- l’EU Defence Investor Day, che mette in contatto investitori e imprenditori del settore della difesa.
Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento, consultare questa pagina. La scadenza per le registrazioni è il 14 marzo.