Il 18 aprile 2024 l’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha pubblicato i nuovi bandi del Programma LIFE, l'unico dedicato in maniera specifica all'ambiente e all'azione per il clima.
La dotazione finanziaria di LIFE per il periodo 2021 - 2027 è fissata a 5.4 miliardi di euro a prezzi correnti.
Il Programma svolge un ruolo fondamentale nel sostenere l'attuazione della legislazione e delle politiche dell'Unione europea nei settori dell’ambiente e dell’azione per il clima. L'obiettivo generale, infatti, è quello di contribuire alla transizione verso un'economia sostenibile, circolare, efficiente in termini di energia, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici. Il fine ultimo è quello di tutelare, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente, di interrompere e invertire il processo di perdita della biodiversità, nonché di contrastare il degrado degli ecosistemi in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.
Il programma LIFE è diviso in due settori, ognuno dei quali è suddiviso a sua volta in due sottoprogrammi. Più precisamente, il programma è così strutturato:
Il settore «Ambiente», che include:
- il sottoprogramma «Natura e biodiversità»;
- il sottoprogramma «Economia circolare e qualità della vita».
Il settore «Azione per il clima», che include:
- il sottoprogramma «Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici»;
- il sottoprogramma «Transizione verso l'energia pulita».
Le call 2024 del sottoprogramma “Economia circolare e qualità della vita” hanno un budget complessivo di 79.500.000 euro; quelle del sottoprogramma “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” hanno una dotazione finanziaria di 61.980.000 di euro; i bandi del sottoprogramma “Transizione verso l’energia pulita” hanno un budget di 81.250.000.
Le scadenze per presentare le proposte sono le seguenti:
- Economia circolare e qualità della vita: 19 settembre 2024;
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: 17 settembre 2024;
- Transizione verso l'energia pulita: 19 settembre 2024.
Le schede di approfondimento predisposte dalla Delegazione di Bruxelles sono disponibili nell’area riservata del sito Confindustria EU.