La European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha pubblicato tre nuove call nell’ambito del Connecting Europe Facility (CEF), settore digitale, mentre la European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) ha pubblicato un nuovo bando in ambito CEF, settore energia.
Il CEF è uno strumento di finanziamento che supporta lo sviluppo di grandi progetti infrastrutturali, promuovendo la crescita, l'occupazione e la competitività in Europa. In particolare, il CEF sostiene lo sviluppo di reti transeuropee ad alto rendimento, sostenibili ed interconnesse nei settori dei trasporti, dell'energia e del digitale. Il CEF offre sostegno finanziario attraverso sovvenzioni o altri schemi finanziari come garanzie e project bond. Tali strumenti creano un effetto leva, fungendo da catalizzatori per attrarre ulteriori finanziamenti da parte del settore privato e/o da altri attori del settore pubblico.
Il CEF Digital ha l’obiettivo di sostenere investimenti destinati a infrastrutture sicure, protette e sostenibili ad alte prestazioni, in particolare reti Gigabit e 5G in tutta l'Unione europea. Inoltre, contribuirà ad aumentare la capacità e la resilienza delle infrastrutture digitali in tutta Europa.
Le nuove call pubblicate nell’ambito del CEF, settore digitale, sono le seguenti:
- 5G and Edge Cloud for Smart Communities (budget di 51 000 000 euro);
- 5G coverage along transport corridors (budget di 100 000 000 euro);
- Backbone connectivity for Digital Global Gateways (budget di 90 000 000 euro).
La scadenza per presentare le proposte è il 17 gennaio 2024.
Il CEF Energy intende promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Stati membri nel campo della pianificazione, dello sviluppo e dello sfruttamento economico delle fonti di energia rinnovabili, nonché di facilitare la loro integrazione attraverso impianti di stoccaggio di energia. L’obiettivo finale è quello di contribuire alla strategia di decarbonizzazione dell'Unione europea, completare il mercato interno dell'energia e rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico.
La nuova call pubblicata nell’ambito del CEF, settore energia, è la seguente:
- Cross-border renewable energy projects (budget di 50 000 000 euro).
La scadenza per presentare le proposte è il 6 febbraio 2024.
I soggetti ammissibili sono le persone giuridiche (pubbliche o private), stabilite in uno Stato Membro dell’UE. Si ricorda che per presentare una proposta nell’ambito del Connecting Europe Facility, è necessario presentare, oltre all’Application Form e ai documenti richiesti dai bandi, la lettera di supporto dello Stato Membro, ovvero il Member State Agreement (MS Agreement).
Per visualizzare le call del Connecting Europe Facility, visitare il Funding & Tender Portal.