La Joint Undertaking Innovative Health Initiative (IHI) ha pubblicato il Programma di Lavoro 2023.
L’Innovative Health Initiative è un partenariato tra l'Unione europea e le associazioni industriali che rappresentano i settori coinvolti nell'assistenza sanitaria, ovvero COCIR (industrie di imaging medico, radioterapia, ICT per la salute ed elettromedicali); EFPIA, compresa Vaccines Europe (industria farmaceutica e dei vaccini); EuropaBio (industria delle biotecnologie); e MedTech Europe (industria della tecnologia medica).
La Joint Undertaking IHI mira a sperimentare un approccio più integrato alla ricerca sanitaria e si basa sull'esperienza acquisita dalla JU Innovative Medicine Initiative 2 (IMI2). La JU ha l’obiettivo di tradurre la ricerca e l'innovazione in campo sanitario in benefici reali per i pazienti e la società e a garantire che l'Europa sia all'avanguardia nella ricerca sanitaria.
Il Work Programme, lanciato nel mese di luglio 2023, prevede la pubblicazione di due call, ovvero il quarto ed il quinto bando della Joint Undertaking.
La quarta call prevede un contributo finanziario totale di 83 350 000 milioni di euro. Il processo di valutazione è di tipo two-stage e la scadenza per la presentazione delle proposte è l’8 novembre.
Il quinto bando ha un budget di 115 milioni di euro. La valutazione è di tipo single-stage e la scadenza per presentare le proposte è il 16 gennaio 2024.
Potete trovare la scheda di approfondimento del Work Programme 2023 della JU Innovative Health Initiative nell’area riservata del sito di Confindustria EU.