Segnaliamo l'iniziativa "EU4EU - European Universities for the EU ", finanziata da Erasmus+ e finalizzata all’assegnazione di borse di studio per tirocini con focus sui progetti europei.
L'iniziativa EU4EU si rivolge a neolaureati e studenti universitari europei specializzati in diversi ambiti e provenienti da Spagna e Croazia. Gli studenti riceveranno dall’Unione europea una borsa di studio (comprensiva dell'assicurazione per la responsabilità civile e gli incidenti) per svolgere un tirocinio di 2/4 mesi presso Associazioni e imprese attive nell’ambito dei progetti europei.
Se interessata a ospitare un tirocinante straniero, l’Associazione/impresa si dovrà registrare come host organization sulla Piattaforma https://app.eu-gen.org/egn1/, creando il proprio account, completando l'eForm e allegando la documentazione richiesta.
Le candidature per diventare “Organizzazione ospitante” potranno essere inviate fino al 28 settembre 2018.
Le organizzazioni ospitanti partecipano gratuitamente (senza oneri economici) e dovranno coinvolgere i tirocinanti nelle fasi di progettazione, implementazione, approfondimento delle opportunità derivanti dai fondi europei e in altre eventuali attività attinenti alla programmazione europea portate avanti internamente.
Dal 13 novembre al 7 dicembre 2018 le Organizzazioni ospitanti registrate avranno accesso alla fase di matching: potranno visualizzare i profili degli studenti candidati sulla piattaforma e contemporaneamente ricevere candidature. Al fine di procedere alla selezione dei tirocinanti, durante questa fase potranno essere effettuati colloqui via Skype.
Le Organizzazioni dovranno ospitare solo i candidati valutati positivamente durante i colloqui; non vi è nessun obbligo ad ospitare un numero minimo di tirocinanti.
Organizzazioni e tirocinanti concorderanno date, periodo e responsabilità nella Lettera di accettazione e nel Learning Agreement.
Il tirocinio potrà essere realizzato tra gennaio a dicembre 2019.
Maggiori informazioni sono contenute nella Call for Host Organizations allegata e nella pagina web del progetto: www.eu-gen.org/eup.
EU4EU_Call for Host Organizations 2018.pdfVisualizza dettagli