La Commissione europea ha pubblicato il bando per l'Azione Pilota FLIP for CCIs. L’obiettivo generale del bando è contribuire alla definizione e alla verifica di politiche e azioni mirate per il sostegno e lo sviluppo di industrie culturali e creative. L'iniziativa mira a generare benefici trans-settoriali e spill-over nelle diverse aree e settori con i quali le industrie culturali e creative si interfacciano. Il progetto pilota dovrebbe coprire in particolare gli aspetti concernenti la finanza, la formazione, l’innovazione e i brevetti.
Nello specifico, l’azione riguarda:
- Finance: elaborazione di linee guida, follow up delle azioni europee riguardanti le industrie culturali e creative.
- Formazione: supporto al sistema di classificazione delle competenze, sviluppo delle linee guida per le competenze delle industrie culturali e creative, attività e disseminazione.
- Innovazione: linee guida per lo sviluppo delle industrie culturali e creative, casi di buone pratiche, eventi di presentazione e hub creativi.
- Brevetti: analisi, casi studio e raccomandazioni.
Potranno essere implementate le seguenti attività: workshop, seminari, visite studio, meeting, programmi di scambio, peer learning, attività di training e sviluppo delle competenze, attività di comunicazione e sviluppo, azioni che mirano allo scambio di buone pratiche, sviluppo di linee guida, raccomandazioni, manuali e report.
Il budget totale dell’azione è di 1 milione di euro e verrà finanziato un solo progetto.
La data di scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 10 agosto.
Di seguito alleghiamo la scheda di approfondimento sull'Azione, disponibile anche nel sito Confindustria.eu.
Scheda di approfondimento Azione Pilota per le industrie culturali e creative.pdfVisualizza dettagli
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di pubblicazione del bando.