La Commissione europea ha pubblicato la Programme Guide 2018 di Eramsus+, il documento principale da consultare per avere una conoscenza approfondita del programma e delle opportunità supportate da Erasmus+.
Il documento fornisce informazioni su:
-
le priorità del programma;
-
le azioni sostenute;
-
i finanziamenti disponibili per le varie azioni;
-
le modalità di partecipazione.
Tra le novità della Guida al programma 2018 figura la reintroduzione delle "Alleanze delle abilità settoriali" (AAS), rispetto alle quali abbiamo predisposto una Scheda di Approfondimento.
Le Alleanze delle Abilità Settoriali sono progetti transnazionali che individuano o si basano su un fabbisogno di competenze esistente o emergente in un determinato settore economico e/o che traducono tale fabbisogno in programmi di formazione professionale in grado di soddisfarlo.
Le AAS si articolano in tre lotti:
Lotto 1 - Le alleanze delle abilità settoriali per l'individuazione del fabbisogno di competenze operano a livello settoriale al fine di dimostrare in modo chiaro e dettagliato quali siano tali lacune e tale fabbisogno.
Lotto 2 - Le alleanze delle abilità settoriali per la pianificazione e l'erogazione di IFP sostengono la progettazione e l'erogazione di contenuti di formazione comuni per programmi di formazione professionale per uno o più profili professionali correlati di un dato settore, oltre che di metodologie didattiche e formative.
Lotto 3 - Alleanze delle abilità settoriali per l'attuazione di un nuovo approccio strategico ("piano") alla cooperazione settoriale sulle competenze: piano per la cooperazione settoriale sulle competenze costituisce una delle dieci azioni previste dalla nuova agenda per le competenze per l'Europa. Nell'attuale invito a presentare proposte, il piano sarà attuato in sei settori in cui si registrano gravi carenze di competenze:
-
Produzione additiva
-
Costruzioni
-
Trasporti marittimi
-
Filiera della carta
-
Energie rinnovabili e tecnologie verdi
-
Settore siderurgico
Scheda approfondimento su SSA_2018_.pdf|Afficher les détails