Si comunica che la Commissione europea, nell’ambito del programma COSME, ha pubblicato il bando “Supporting the promotion and development of transnational thematic tourism products linked to cultural and creative industries”.
Il presente bando mira a cofinanziare progetti che sviluppano e promuovono prodotti turistici transnazionali relativi al patrimonio culturale delle Industrie Culturali e Creative.
L’azione verrà implementata dall’Agenzia Esecutiva per le PMI (EASME).
Nello specifico, il bando mira a:
· Rafforzare la cooperazione transnazionale rispetto al turismo e al patrimonio culturale europeo.
· Aumentare la consapevolezza del patrimonio culturale europeo e aumentare il suo valore, la sua attrattività e il suo potenziale per lo sviluppo del settore turistico.
· Incoraggiare lo sviluppo e la diversificazione dell’offerta di prodotti turistici e servizi attraverso una migliore promozione delle tematiche dei prodotti turistici transnazionali collegati al patrimonio culturale.
· Accrescere la diffusione sul mercato e visibilità dei prodotti turistici europei transnazionali attraverso l’utilizzo delle tecnologie delle Industrie Culturali e Creative.
· Creare partnership pubblico private solide e assicurare uno scambio fruttuoso di conoscenza e esperienza tra le organizzazioni e le destinazioni partecipanti.
Il budget totale previsto per il cofinanziamento di questa azione è di 1.500.000 euro.
Il cofinanziamento massimo disponibile per ogni progetto è 300.000 euro e il tasso di cofinanziamento da parte della Commissione non potrà superare il 75% dei costi ammissibili.
L’EASME finanzierà dai 5 ai 7 progetti.
La data di scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 29 giugno 2017.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del programma COSME, oltre che alla pagina dedicata nell’area riservata del sito web della Delegazione di Confindustria.