Segnaliamo che la Commissione europea ha pubblicato il bando COS-DESIGN-2015-3-06: “Design-based consumer goods II”, nell’ambito del programma “COSME” che supporta la competitività e la sostenibilità delle imprese, in particolare delle PMI.
Il bando mira a supportare l’impiego di nuovi prodotti e servizi attraverso la prima applicazione,diffusione sul mercato o la riproduzione di tecnologie d’avanguardia esistenti e soluzioni creative.
Questo invito a presentare proposte si rivolge alle piccole e medie imprese e ad altri soggetti giuridici pubblici o privati.
Le PMI possono partecipare da sole o all’interno di consorzi.
Il consorzio potrà includere partner come università, istituti di istruzione, centri di ricerca, poli tecnologici, servizi di supporto, altre PMI o entità legali, ma solo i consorzi coordinati da una PMI saranno considerati ammissibili.
Il budget complessivo per questo bando è di 4 milioni di euro.
Le Azioni che hanno già ricevuto un finanziamento attraverso il bando COS-DESIGN-2015-3- 03 nonsaranno considerate ammissibili per questo invito a presentare proposte.
Le proposte devono essere presentate entro il 14 aprile 2016 alle ore 17.00 (orario di Bruxelles) attraverso il Participant portal: https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/cosme/topics/10052-cos-2015-design-2.html
Per maggiori informazioni sul bando si rimanda al sito web dell’EASME, nonché alla pagina dedicata nell’area riservata del sito web della Delegazione di Confindustria.