Lo scorso 13 ottobre la Commissione europea ha formalmente adottato i programmi di lavoro 2016 - 2017 di Horizon 2020.
Con un budget complessivo di 77 miliardi di euro per sette anni (2014-2020), Horizon 2020 è il più ambizioso programma europeo per la ricerca e innovazione mai concepito e supporta l’intero processo di innovazione, dalla ricerca al mercato, attraverso una serie di strumenti di finanziamento volti ad accelerarne le fasi di sviluppo e di commercializzazione.
Il budget previsto per il biennio 2016 - 2017 è di circa 16 miliardi di euro ed è il risultato di ampie consultazioni pubbliche che hanno visto coinvolti tutti gli stakeholders interessati. Confindustria ha partecipato attivamente al processo di definizione delle priorità strategiche e dei contenuti del Work Programme 2016-2017, in collaborazione con i Delegati italiani nel Comitato di Horizon 2020 individuati dal MIUR, a cui il nostro Sistema ha affiancato esperti di matrice industriale.
I nuovi bandi sono stati pubblicati sul Participant Portal e le prime call sono disponibili per la presentazione di proposte progettuali dallo scorso 15 ottobre 2015.
In linea con gli obiettivi della strategia "Open Science, Open Innovation, Open to the World", indicati dal Commissario per la ricerca e innovazione, Carlos Moedas, i programmi di lavoro 2016-2017 sono stati elaborati nell’ottica di favorire l’apertura della ricerca europea agli investimenti internazionali e per proseguire nello sforzo, già avviato, di rimuovere il più possibile gli ostacoli alla partecipazione delle Piccole e medie imprese ai programmi europei. I programmi di lavoro 2016-2017 di Horizon 2020 concorrono inoltre all’attuazione della strategia del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker: tutte le azioni che verranno finanziate dovranno contribuire agli obiettivi di rilancio della crescita, alla creazione di nuovi posti di lavoro e al rafforzamento della competitività europea.
Come già avvenuto per il primo biennio di programmazione, in stretto coordinamento con i colleghi dell'Area Innovazione & Education, la Delegazione di Bruxelles ha avviato un lavoro di analisi dei nuovi programmi di lavoro, al fine di supportare il Sistema associativo nella lettura e nella comprensione dei WP e di facilitare l’accesso a tutte le informazioni utili per la partecipazione al programma.
I documenti di analisi contengono una sintesi dei temi che saranno oggetto dei bandi, con indicazioni di dettaglio in merito agli obiettivi, alle tempistiche, alle modalità di presentazione delle proposte e al budget disponibile.
Le schede di analisi dei bandi sono disponibili per la consultazione e il download nella sezione Libreria di questa sottocomunità (cartella "Schede di approfondimento Work Programme 2016-2017 Horizon 2020), nonchè sul sito web della Delegazione di Bruxelles.
Invitiamo a monitorare entrambe le sezioni perché verranno pubblicate altre schede di approfondimento sulle altre tematiche dei WP nei prossimi giorni.