La Commissione europea ha pubblicato il bando EACEA 20/2015 – “Sostegno allo sviluppo di videogiochi europei” nell'ambito del programma “Europa Creativa (2014-2020)” - sottoprogramma “Media”, dedicato interamente ai settori dell'industria culturale e creativa e dell'audiovisivo.
Il bando mira a finanziare la realizzazione di videogiochi a carattere narrativo, indipendentemente dalla piattaforma o dal metodo di distribuzione previsto. In ogni caso, il videogioco deve essere destinato a fini commerciali.
Il bando è rivolto ad aziende che sviluppano videogiochi, legalmente costituite almeno 12 mesi primadella candidatura e che possono dimostrare un successo recente nel settore.
Esse devono avere sede in uno dei Paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA.
Non sono ammessi gruppi di aziende.
Il budget complessivo per questo bando è di 2,6 milioni di euro.
Il contributo per singolo progetto è compreso tra i 10.000 e i 150.000 euro.
Il contributo finanziario dell’Unione non può superare il 50% dei costi eleggibili.
Le candidature vanno presentate all’Agenzia esecutiva EACEA entro e non oltre il 03 marzo 2016 alle ore 12.00 (orario di Bruxelles), usando l’application form (eForm), disponibile al seguente link:https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/development-video-games-2016_en
Per maggiori informazioni sul programma Europa Creativa si rimanda al sito web del programma, oltre che alla pagina dedicata nell’area riservata del sito web della Delegazione di Confindustria.