Nell’ambito del programma Eurostars, è stato pubblicato il bando “Eurostars joint transnational call for proposals SEP 2022”.
Eurostars è uno dei programmi istituti nell’ambito di Eureka, creato nel 1985 in seguito ad un accordo tra 18 Stati e la Commissione Europea con il fine di promuovere la competitività e l'integrazione dei mercati e incoraggiare la cooperazione in materia di R&S. Attualmente, Eureka comprende 48 paesi, i quali forniscono finanziamenti nazionali alle organizzazioni che fanno domanda attraverso i programmi Eureka.
Eurostars è un programma di finanziamento internazionale per le PMI che desiderano collaborare a progetti di R&S per la creazione di prodotti, processi o servizi innovativi da commercializzare.
Nell’ambito del programma Eurostars, è stata lanciata la “joint transnational call for proposals SEP 2022”.
L’importo dei finanziamenti è stabilito dagli enti finanziatori nazionali. In Italia, gli enti di finanziamento sono il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Il MUR copre il 50% dei costi dei progetti di ricerca industriale in sovvenzioni e il 25% dei costi dei progetti di sviluppo sperimentale (sempre in sovvenzioni). L'importo massimo del finanziamento per progetto è di 250.000 euro.
Il MISE ha impegnato un budget di 7 milioni di euro per Eurostars. L’importo massimo per progetto è di 500.000 euro.
La scadenza per presentare le proposte è il 15 settembre 2022, ore 14 (ora di Bruxelles).
Potete trovare la nostra scheda di approfondimento nell’area riservata del sito di Confindustria EU.
Inoltre, nella sezione “Appuntamenti” del sito di Confindustria EU, potete trovare le slide e il link alla registrazione del webinar organizzato da Confindustria il 20 giugno 2022,“Il programma europeo Eurostars: le opportunità per le PMI”.