Con riferimento al tema della reportistica di sostenibilità, si segnala che lo scorso 24 giugno il MEF ha aperto una consultazione pubblica sul “Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e banche”, sviluppato nell’ambito dei lavori del Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile, costituito e presieduto dal MEF e composto, tra gli altri, da MIMIT, MASE, Banca d’Italia, CONSOB e IVASS.
Per favorire lo scambio di informazioni di sostenibilità tra PMI e banche, il Documento (in allegato) identifica una lista di 45 informazioni (generali, mitigazione e adattamento al rischio climatico, ambiente, società e forza lavoro, governance e condotta aziendale) che le banche potrebbero chiedere alle imprese clienti in base alle regole di vigilanza cui sono soggette e ad altre norme europee (es. CSRD e SFDR).
La consultazione chiuderà il prossimo 2 agosto e Confindustria intende rispondere con una propria posizione. Pertanto, insieme alle altre Aree competenti (Credito e Finanza, Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità e Lavoro, Welfare e Capitale Umano), raccoglieremo eventuali osservazioni sui diversi aspetti, entro il prossimo 18 luglio.
Per ulteriori approfondimenti sulla consultazione si rinvia alla comunicazione dell'Area Credito e Finanza.
Rimanendo a disposizione si inviano cordiali saluti
Alessia Bausano
Dialogo-di-sostenibilita-tra-PMI-e-Banche.pdfVisualizza dettagli