Si informa che il prossimo 18 ottobre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, si terrà in collegamento telematico l’Annual Forum 2023 organizzato dall’Oversight Committee che monitora l’applicazione dei Best Practice Principles da parte dei maggiori proxy advisor.
Questi ultimi, su invito dell’ESMA, hanno costituito nel febbraio 2013 il Best Practice Principles Group (BPPG), con l’intento di promuovere una maggiore comprensione da parte del mercato circa i servizi di ricerca e supporto in materia di corporate governance ed ESG da essi forniti a investitori istituzionali e altri stakeholder.
A tal fine, il BPPG ha adottato per l’appunto dei Principi di best practice (BPP), concernenti le seguenti tre principali aree tematiche: i) qualità del servizio, ii) prevenzione o gestione dei conflitti di interesse, iii) politica di comunicazione. Tali Principi, accompagnati da Linee guida, sono stati introdotti nel 2014 e, da ultimo, aggiornati nel 2019 a valle di un processo di revisione che ha tenuto conto dello sviluppo dei codici di stewardship, della Direttiva UE sui diritti degli azionisti II (SRD II) e del Report follow-up dell'ESMA del 2015 sulla prima edizione dei BPP.
Nella seconda metà del 2019 il BPPG ha costituito un organismo di vigilanza indipendente (Oversight Committee) con il compito principale di monitorare l’applicazione dei Best Practice Principles, contribuendo in tal modo a rafforzarne la credibilità, nonché di organizzare un forum annuale aperto a investitori, emittenti, standard setters e altri stakeholders per fornire un aggiornamento circa le attività da esso svolte e circa l’applicazione dei Principi da parte dei membri del BPPG.
Maggiori dettagli sull’evento possono essere consultati nel flyer allegato, oltre che al seguente link ove è possibile iscriversi.
BPP OC 2023 flyer.pdfVisualizza dettagli